Alla BIT Milano le strategie di marketing delle Terre dell’Olio e del Sagrantino
Alla prestigiosa vetrina internazionale evento con la presidente Tesei e l’assessore Agabiti - La presidente dell’Unione Elisa Sabbatini: “Consolidare brand con il nome dei nostri prodotti”
(AVInews) – Montefalco, 6 feb. – ‘Le terre dell’Olio e del Sagrantino, nel cuore dell’Umbria, esperienze di turismo slow, enograstronomico e immersivo nell’arte, nella storia, nella natura e nel paesaggio’, è stato questo è stato il tema delle presentazione svolta dall’Unione dei Comuni umbra formata da Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi alla BIT di Milano, domenica 4 febbraio, alla presenza della presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e l’assessore regionale al Turismo Paola Agabiti. L’Unione ha illustrato, nella prestigiosa vetrina della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, la propria strategia di marketing territoriale e turistico, avviata sin dal 2022 con progetti integrati d’area finanziati dalla Regione Umbria, per affermare un’immagine unitaria degli otto borghi, ricompresi in un contesto territoriale caratterizzato da pregio naturalistico, storico, artistico e culturale, dove si alternano e si susseguono, in perfetta armonia, il paesaggio dell’olio Evo, quello vitivinicolo del Sagrantino e quello boschivo dei Monti Martani.
La presidente dell’Unione Elisa Sabbatini ha affermato che gli otto Comuni intendono consolidare il brand ‘Terre dell’Olio e del Sagrantino’ che reca già nella sua denominazione il nome dei prodotti per i quali i territori medesimi e la Regione Umbria sono conosciuti in tutto il mondo. In questa cornice insistono poi le tante e affascinanti sfaccettature e attrattive turistiche che caratterizzano gli otto borghi, i quali, nel 2024, si rendono portatori dei valori vincenti del turismo slow ed esperienziale. Insomma, otto borghi, otto punte di diamante nella Valle Umbra sud, pronti ad accogliere turisti e visitatori per un’esperienza immersiva che genera ‘Ben-Essere’.
L’offerta turistica integrata delle Terre dell’Olio e del Sagrantino parte dal Cammino del SOL, il percorso ad anello di circa 100 chilometri progettato nel 2023, che unisce gli otto borghi agevolando la visita congiunta a essi per incentivare una permanenza del turista su più giorni. Il Cammino è diviso in otto tappe e i relativi tracciati sono scaricabili dall’App web Percorsi ed Esperienze nelle Terre dell’Olio e del Sagrantino. La sua percorrenza è accompagnata e guidata dagli Info Point sul Cammino del SOL, le aree informative e didattiche allestite nei pressi del centro storico del borgo, che narrano delle radici rurali e storiche dei luoghi visitati. Sempre dall’App Web sono scaricabili tanti percorsi interni di visita ai borghi, che uniscono i principali attrattori culturali. L’Unione vanta inoltre al suo interno tanti percorsi tematici che uniscono la visita a più di un borgo contemporaneamente, agevolando una permanenza turistica che va oltre il singolo giorno: Il Perugino a Trevi e Montefalco, dai Romani ai Longobardi, Andar per Castelli medievali, Rocche e Abbazzie, solo per citarne alcuni.
La strategia turistica dell’Unione per l’anno in corso e per il prossimo futuro punta su vari aspetti: promuovere la partecipazione congiunta dei Comuni dell’Unione ai bandi di finanziamento con la presentazione di progetti integrati per la promozione turistica, andando a colmare quei fabbisogni di strumenti ed interventi che mancano o che vanno a sopperire ad esigenze di promozione turistica; attivare collaborazioni sinergiche con associazioni culturali, turistiche, sportive, di categoria, che condividono con l’Unione l’obiettivi di sviluppare il territorio; mappare le strutture ricettive lungo il cammino del SOL e nei territori degli otto borghi dell’Unione, progettare pacchetti turistici per offrire servizi al viaggiatore; promuovere eventi che portano alla scoperta slow ed esperienziale di tutti gli otto borghi e del paesaggio circostante; promuovere la realizzazione di eventi che stimolano il dibattito sul turismo; raccordo con il brand regionale.
Scopo finale di tutti gli interventi e progetti sopra descritti è affermare e lanciare turisticamente i territori dell’Unione dei Comuni TOS, caratterizzati da una grande unicità e ricchezza dal punto di vista storico, artistico, culturale ed enogastronomico.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago