di Enrico Bocciolesi

PERUGIA - La provincia perugina si prepara a inaugurare l’evento Open Opportunity Meeting che si terrà il 19 e 20 aprile p.v. presso l’Isola Polvese.

Un’occasione unica per la regione umbra che, a ridosso della virtualizzazione dei documenti e della “riprogrammazione” elettronica di intere apparecchiature telematiche si apre alle possibilità offerte dalle “Community” e su come questo modello di successo delle si può applicare all’ecosistema delle PMI e della PA per l’innovazione e lo sviluppo economico-produttivo del territorio reale e virtuale.
Numerosi sono i relatori che si alterneranno nei due giorni di confronti e dibattiti patrocinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Provincia di Perugia, da Sviluppumbria S.p.a. e dal GAL Trasimeno Orvietano che, negli ultimi tempi hanno scelto di investire in progetti ecosostenibili e volti alla diffusione e utilizzo delle tecnologie informatiche.

In momenti così difficili per la rete, in cui con rapidità dei ministri incidono e convogliano la ricerca di informazioni su alcuni portali piuttosto che in altri, si veda il caso del sito da circa 20 milioni di visite, http://www.dplmodena.it/, noto negli ambienti di formazione e amministrativi, ma recentemente oscurato da una nota del 5 aprile 2012 emessa dal Segretario generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e che in queste ore ha suscitato talmente tanto scalpore da balenarne la riapertura, con imbarazzo dei più.
Un evento di ampie vedute e apertura che si articolerà sulla promozione delle eccellenze del territorio, racconto di buone pratiche con l’open source, promozione di incontri tra aziende che investono in ICT e giovani neolaureati, il tutto sostenuto dall’intervento degli Stati Generali dell’Innovazione.

Creatività, tecnologie e open saranno al centro di questo evento rilevante per l’Umbria che verrà ufficialmente presentato domani in Piazza Italia, presso il Palazzo della Provincia di Perugia alle ore 11:30.
Ulteriori informazioni sull’evento, programmazione e partecipazione sono disponibili su
http://www.openopportunity.it/programma
 

Condividi