Alice ARCI e Varanasi ARCI insieme per piano integrazione dei profughi tunisini
Il circolo Alice ARCI di San Giustino e il circolo Varanasi ARCI di Montecastelli rendono noto che nell'ambito “dell' Emergenza Nord Africa” si sono mobilitati per un piano d'integrazione e accoglienza dei profughi; infatti nei giorni scorsi l'Arci di Perugia ha accolto, in appartamenti messi a disposizione, 27 ragazzi tunisini che hanno avuto la possibilità di trascorrere il breve periodo in attesa del permesso di soggiorno temporaneo rilasciato “per motivi umanitari”.
Una volta in possesso del documento, 21 tra loro sono partiti in direzione della Francia o di zone diverse d'Italia. In 6 hanno invece deciso di rimanere, per costruire la loro esperienza di vita in Europa qui in Umbria, con il sostegno delle operatrici, degli operatori, dei volontari e della rete circolistica ARCI. Un settimo ragazzo è tornato dopo qualche giorno trascorso al Nord, mentre, con l'inserimento di una nuova presenza direttamente dalla Sicilia, il gruppo è arrivato alla sua composizione definitiva di otto presenze a cui si sono aggiunte proprio in queste ore altre 20 persone di vari paesi dell'Africa, dalla Somalia, alla Nigeria, alla Costa d'Avorio, al Mali, provenienti dalla Libia. Fra loro c'è anche una famiglia composta da padre, madre e tre bambini di 7 e 2 anni e 6 mesi.
In questa fase quindi i soci delle due associazioni affiliate ARCI, la prima di San Giustino e l'altra con sede a Montecastelli nel Comune di Umbertide, hanno deciso di offrire il proprio contributo al fine di offrire una migliore accoglienza a questi ragazzi. A tal proposito è stata organizzata una raccolta di materiale usato che si svolgerà da venerdì 13 a domenica 22 maggio. Possono servire: maglie, pantaloni, felpe, tute, scarpe sportive e non. Inoltre si raccolgono piccoli elettrodomestici di uso comune come stereo usati e televisioni usate.
Parallelamente avverrà una raccolta fondi per l'acquisto di biancheria nuova (mutande, canottiere, magliette, calze) e per poter sostenere le spese dei corsi di italiano che hanno avuto inizio lunedì 9 Maggio presso la scuola “LANGUAGE CITIES” di Perugia (http://www.languagecities.com/) che al momento sta offrendo a titolo volontario.
La settimana successiva alcuni volontari delle due Associazioni ARCI e chiunque voglia prendere parte all'iniziativa si recheranno a Perugia per consegnare il materiale ed i fondi raccolti e per fare conoscenza con i ragazzi.
Infine sempre all'interno di questa iniziativa verranno organizzate due cene, presso il Circolo Varanasi ARCI e presso il Parco Comunale Roccolo di San Giustino a cui prenderanno parte i ragazzi tunisini.
Riteniamo importante e centrale questa iniziativa per ribadire la nostra cultura che da sempre come ARCI ci contraddistingue, ovvero la cultura della pace e dell'accoglienza contro una cultura che ancora vede l'utilizzo della guerra come unica soluzione delle controversie internazionali.
Di seguito i recapiti utili per la raccolta del materiale:
Alice ARCI - Luca Franceschini 3385644929
Varanasi ARCI - Alessio Burini 3289471804

Recent comments
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago
12 years 4 weeks ago