PERUGIA - Il Ministero dell’Ambiente ha approvato l’elenco dei Comuni ammessi alla sperimentazione del prototipo di bicicletta a pedalata assistita ad alto rendimento ed emissioni zero sviluppato da Ducati Energia. Il Comune di Perugia è tra questi. Lo rende noto l’ assessorato all’ Ambiente, da cui viene espressa soddisfazione perché ne viene così riconosciuta la politica di innovazione sul fronte dello sviluppo di energie alternative e di una mobilità a impatto zero. A Perugia sono state assegnate 30 biciclette.

La sperimentazione prevede che le bici siano assegnate a servizi o soggetti che le utilizzino per spostamenti quotidiani di lavoro e/o casa-lavoro, assicurando una circolazione giornaliera pari all’80% dei prototipi. Per questo l’Amministrazione destinerà nei prossimi mesi le biciclette a figure professionali appartenenti alle seguenti aree:

area politico-istituzionale: sindaci, assessori, agenti di polizia municipale, dipendenti  comunali;
area professionale: manager, direttori di banca, rappresentanti delle associazioni di categorie;
area istruzione: direttori, presidi, rettori, professori.

Le  biciclette dovranno essere allocate nelle apposite rastrelliere realizzate da Ducati Energia, aventi una capienza di 10 biciclette ciascuna e dotate di una colonnina che, oltre a consentire la ricarica, funge da centralina per l’acquisizione e la trasmissione giornaliera dei dati ambientali rilevati dai sensori installati sulle biciclette.

In una riunione tecnica operativa  all’ assessorato all’ Ambiente sono state definite le procedure per l’assegnazione delle bici e l’individuazione delle tre zone della città dove installare le rastrelliere in moduli da 10.

 

Condividi