GUALDO TADINO - Tutto pronto per la XX edizione della Festa del Ceramista, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Confartigianato, dalla CNA, dal Comitato Ceramisti CeramicHeArt e dall’agenzia Eventi Olimpia Productions, con il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Perugia.

L’invito è stato rivolto a tutte le aziende ceramiche del territorio, che avranno a disposizione degli stand per esporre i propri prodotti con la Taverna di San Benedetto che verrà usata per ospitare le produzioni delle aziende e degli artigiani locali della categoria ceramiche artistiche e la Taverna di San Facondino per le ceramiche delle  categorie commerciale e terrecotte. La Taverna di San Martino ospiterà, invece, le produzioni delle aziende e degli artigiani del Comune di Montelupo Fiorentino della rete delle Città della Ceramica, invitato dal Comune di Gualdo Tadino nell’ottica di favorire lo scambio culturale ed artistico tra due importanti realtà che hanno fatto della ceramica il proprio vanto nel mondo.

Un invito è stato rivolto anche alle attività commerciali del centro storico per allestire le proprie vetrine con i prodotti della ceramica tipica del territorio gualdese: il Comitato CeramicHe Art, formato interamente da ceramisti, valuterà le vetrine allestite e sceglierà la migliore premiandola con una Targa in Ceramica che verrà consegnata durante la cerimonia di premiazione di sabato 21 luglio 2012.

“Sarà una grande edizione della Festa del Ceramista che compie in questo 2012 il suo 20° compleanno – ha dichiarato il Sindaco Roberto Morroni -. La formula definita per questa XX edizione accresce il rilievo di questo evento proiettandolo in una dimensione nazionale. Un ringraziamento va alla città di Montelupo Fiorentino, prestigiosa realtà nel contesto della produzione ceramica nazionale, che sarà presente a Gualdo con i suoi artigiani. Un ringraziamento particolare va anche a Confartigianato, CNA e Comitato Ceramisti CeramichHeArt che hanno lavorato intensamente in questi mesi, di concerto con l’Amministrazione Comunale, per mettere a punto un’edizione prestigiosa e ricca di contenuti innovativi”.

Venerdì 20 Luglio alle ore 12,00 ci sarà il saluto delle autorità agli ospiti del Comune di Montelupo Fiorentino presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, alle 18,00 apertura degli spazi espositivi ed alle 18,30 inaugurazione della Mostra delle opere in concorso del 1° Concorso Nazionale per le scuole CeramicHeArt - Festa del Ceramista presso la Chiesa Monumentale di San Francesco. Alle 21,00 gli artisti artigiani di Gualdo Tadino e di Montelupo Fiorentino si esibiranno lungo le vie della città nella lavorazione dell’argilla al tornio e delle varie fasi di pittura su ceramica. In serata concertino Jazz presso l’Anfiteatro Piazza Soprammuro, area bambini con Fragolino Ballerino in Piazza Garibaldi e spettacolo “Suggestioni Barocche” con le strane creature del Silence Teatro.

Sabato 21 luglio alle 11,00 verranno premiati i vincitori del 1° Concorso Nazionale per le scuole, presso la Chiesa di San Francesco, mentre alle 16,00 riapriranno gli stand espositivi dei ceramisti.

Poi, alle 18,00 inaugurazione del Museo della Ceramica – Sezione Casa Cajani e del Giardino dei Percorsi Vegetali Antichi in Via Imbriani e alle 19,30 la suggestiva e tradizionale Cena del Ceramista in Piazza Martiri della Libertà.

Durante la serata saranno consegnati i consueti premi ai ceramisti: Memoria – Benito Volpolini; Carriera – Minelli Angelo; Ceramista dell’anno – Sergio Donnini; Azienda servizi –Picchi Danilo.

Verranno inoltre estratti i biglietti vincitori della lotteria organizzata in occasione di CeramicHeArt – XX° Edizione Festa del Ceramista 20 -21 luglio 2012 – Gualdo Tadino.

Ospiti della serata la compagnia “Nahia - Chi è di Scena - acrò “ di Bologna che accompagnerà la cena con uno spettacolo di Cirque Cabaret.

Si ricorda che la Cena del Ceramista è aperta a tutta la cittadinanza e che le adesioni potranno essere comunicate ai seguenti contatti:
- Servizio Socio-Culturale Comune di Gualdo Tadino: 075.9150229 - 075.9150248 - 075.9150247
- Agenzia organizzazione eventi Olimpia Productions: 331.7148505  
- Assessore alla Cultura Simona Vitali: 338.6732298
- Ristorante GG8: 075 912283 – 333.4947857 – 339.3790486
- Info Point: 075 9142445 - 9150243

Condividi