PERUGIA – Tre successi per il Gipsi Prato (Assoluto, in Under 6 e 10) ed uno, rispettivamente, per il Fiumicino (Under 8), il Rugby Perugia Junior (Under 12), il Firenze (Under 14), il Segni (Trofeo "Fabio Anti", assegnato a Luca Paolacci) e l'Arezzo (Trofeo "Unicef", fair play): sono questi, in sintesi, i risultati della quarta edizione del Torneo di Minirugby "Città di Perugia", che si è svolta ieri presso l'area verde "Rugbycity" di Pian di Massiano di Perugia.

Il Rugby Perugia Junior si è imposto nella finale Under 12 superando la Primavera Roma per 7-0 mentre nella 10 è giunto terzo. Quarto posto per i biancorossi nelle Under 6 e 8 e settimo nella 14.

Il trofeo "Città di Perugia" Assoluto, che viene assegnato alla società che ha ottenuto il miglior piazzamento complessivo in tutte le categorie, è stato vinto dal Gispi Prato, mentre nelle due edizioni precedenti era andato alla società del presidente Federico Baldinelli.

L'Arezzo, invece, ha conquistato il trofeo "Unicef", consegnato alla squadra che ha meglio interpretato, a giudizio del comitato organizzatore, lo spirito del rugby, il fair play e la correttezza sportiva in ogni sua componente (giocatori, educatori, adulti al seguito) nel corso della manifestazione.

Ultimo riconoscimento che il torneo perugino assegna è il "Fabio Anti", intitolato alla memoria del giocatore biancorosso e dirigente prematuramente scomparso nel dicembre 2008. E' andato a Luca Paolacci del Segni in base al coraggio, alla determinazione e allo spirito di combattimento che il giovane ha dimostrato di avere in campo ieri a Perugia.

Il Torneo di Minirugby "Città di Perugia", che ha visto partecipare circa 1.200 bambini, è stato organizzato dalla società Rugby Perugia, in collaborazione con Rugby Perugia Junior asd, con il patrocinio di Regione dell'Umbria, del Comune di Perugia, della Provincia di Perugia, del Coni Umbria e della Federazione nazionale Rugby. Ospite d'eccezione della competizione è stato Alessandro Moscardi, tallonatore ed ex capitano della nazionale di rugby, che ha seguito alcune fasi degli incontri mattutini.

Hanno preso parte al torneo 81 squadre (11 di Under 6, 17 di Under 8, 21 di Under 10, 20 di Under 12 e 12 di Under 14) iscritte a 24 società provenienti da sei regioni d'Italia. Un numero di consensi che decreta il successo di questa manifestazione che ha animato e colorato tutta l'area verde di Pian di Massiano.

Sedici sono stati, infatti, i campi allestiti per il Torneo. Si è giocato, dalle ore 9,30, presso il campo del rugby, quello di baseball, quello dello stadio "Renato Curi", degli antistadi e dell'ex casa colonica (di fianco al parcheggio del percorso verde, lato nord).

Le finali delle diverse categorie, invece, si sono tenute nel pomeriggio, dopo il Terzo tempo (il pranzo). Subito dopo si sono svolte le premiazioni dei vincitori alla presenza di Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia, Cristina Tonna, responsabile del settore femminile della Federazione italiana rugby, Egiziano Polenzani, presidente onorario Rugby Perugia e presidente della federazione umbra di rugby, Federico Baldinelli, presidente Rugby Perugia e tutti i dirigenti e lo staff della società biancorossa.

«Oggi è una bellissima giornata - ha detto Liberati - e con questo torneo abbiamo coinvolto l'area di Pian di Massiano, con tutta la sua potenzialità. Bisogna tenere bene gli spazi a disposizione di tutta la cittadinanza e talvolta gestire le criticità logistiche parlando e confrontandosi. Solo così si possono trovare le soluzioni che siano compatibili con l'area, con la fruibilità della stessa e con le attività sportive che vi si svolgono».

«L'impegno e la gioia dei piccoli rugbisti - ha affermato Egiziano Polenzani in merito al torneo - sono stati ancora una volta stimolo e allo stesso tempo riconoscimento per tutti quei volontari che rendono possibile l'evento».

«Un grazie, sentito e doveroso, va come sempre alle aziende che sostengono il nostro movimento - ha ribadito infine il presidente Baldinelli -, alle società sportive che hanno messo a disposizione gli impianti e, quest’anno, al nostro sponsor etico Unicef che, con sensibilità della quale andiamo orgogliosi, ha scelto di legare il proprio nome ai nostri simboli e alla nostra iniziativa. Non può mancare nemmeno il riconoscimento ai volontari del nostro Club, ai genitori che hanno deciso di aiutarci, ma soprattutto ai giocatori, tecnici e dirigenti delle categorie seniores e giovanili che con il loro sostegno hanno consentito ai loro “fratelli minori” di vivere questa giornata».
I RISULTATI DELLE FINALI
- Under 6: Gispi Prato - Fiumicino A 6-1. Perugia è arrivato quarto dopo aver perso la semifinale contro il Prato B per 5-4.Under 8: Prato - Fiumicino B 1-1, ha vinto Fiumicino ai calci piazzati. Perugia è giunto quarto perdendo contro Sesto per 0-1.
- Under 10: Cus Roma - Gispi Prato 1-2. Perugia, battendo Benevento per 3-0, si è classificato terzo.
- Under 12: Rugby Perugia - Primavera Roma 7-0.Under 14: Firenze - Benevento 14-7. Perugia settimo classificato.
CLASSIFICA ASSOLUTA: 1) Gispi Prato (13 punti), Rugby Perugia (19), Primavera Roma (29).
LE SOCIETA' PARTECIPANTI - Oltre ai padroni di casa hanno giocato circa 1.200 atleti tesserati con: Arezzo, Cus Roma, Gispi Prato, Città di Castello, Sesto, Fiumicino, Appia, Nuova Rugby Roma, Volsci Sora, Sparvieri, Benevento, Primavera Roma, Civita Castellana, Pesaro, Segni, Nuovo Salario Roma, Firenze 1931, Falconara, Grosseto, Foligno, Sambuceto, Torre del Greco Termo. Al seguito anche centinaia tra educatori e genitori.
ALBO D'ORO
Anno 2009 – Under 8: Mogliano. Under 10: Perugia. Under 12: Arezzo. Under 14: Benevento. Assoluto: Mogliano. Fair Play: Sambuceto. "Fabio Anti": G. Bosco/C'è l'Este Padova.
Anno 2010 – Under 6: Frascati. Under 8: Perugia. Under10: Perugia. Under 12: Arezzo. Under 14: Frascati. Assoluto: Perugia. Fair Play: Villa Pamphill. "Fabio Anti": N. Rovini/Firenze.
Anno 2011 – Under 6: Primavera Roma. Under 8: Primavera Roma. Under 10: Rugby Perugia. Under 12: Livorno. Under 14: Rugby Perugia. Assoluto: Rugby Perugia. Trofeo "Operazione Mato Grosso" (fair play): Pesaro. Trofeo "Fabio Anti": Matteo Fondi/Gispi Prato.
Anno 2012 - Under 6: Gispi Prato. Under 8: Fiumicino. Under 10: Gispi Prato. Under 12: Rugby Perugia. Under 14: Firenze. Assoluto: Gispi Prato. Trofeo "Unicef" (fair play): Arezzo. Trofeo "Fabio Anti": Luca Paolacci/Rugby Segni.
SPONSOR - L'appuntamento è stato reso possibile grazie al contributo degli sponsor quali: Mc Donald's, Honywell, Molino Gatti, Emi, Farchioni, Limmi, Residenza La Casa sul Lago, ColtieCotti, Gesenu, Cerco&Trovo, MeFer, Pucciufficio, Apm, Italiana, Leonello Lunghi, Falma, Toro Assicurazioni, Riabitat, Banca Popolare di Spoleto, Alunni Pasticceria, Hotel Tevere, Original Sport, Non solo Danza, Tecnofer, SoGeSi servizi integrati, Lava Più, Conad Emmedue, Moretti gianfranco, Da Roberto pizza al taglio e da asporto, Stile di Cicioni Mario, Bartom Farmacia Bolli, Daniela centro benessere per capelli, Birgil Pilar, Balena Blu viaggi e crociere, Mac, Sericap, B&R informatica, Rugby manager 2.0, Bastldarlcami, Pagiotti Errico montaggio e rifinitura cartongesso, Vetreria 2000, Bevilacqua Autonoleggi, Tappezzeria Autolavaggio Moretti Piero, Simar è per l'ambiente, Osteria di Pinocchio, Tipografia Chiamigraf, Siderurgica Umbra, Tabacchi e Cose di Fabio e Francesco Ricotti.
 

Condividi