Castel Ritaldi - Tre giorni nel borgo di Castel Ritaldi, per gustare, toccare e giocare con l'olio, un prodotto della terra che coinvolge i cinque sensi.
Frantotipico, ideato dal comune di Castel Ritaldi (Pg) e organizzato dall’associazione culturale “Italian Accordion Culture”, rappresenta un appuntamento ormai consolidato per il territorio: un incontro intenso di sapori e sensazioni che ricordano il passato e accarezzano il presente. L’olio è un prodotto della Terra la cui degustazione coinvolge tutti i sensi. Si inizia venerdì 9 alle ore 10.00, con il corso di cucina tipica realizzato dallo chef Andrea Leonelli della Locanda Rovicciano: abilità manuale, culinaria e degustativa saranno stimolate durante questa esperienza. Si prosegue poi tra olio e ritmo con la Degustazione gratuita in musica della “Società dei Musici” (Musica popolare della Valle Spoletana) che si terrà alle ore 22.00 presso la biblioteca di Castel Ritaldi.

Sarà con l’appuntamento di sabato 10 che Frantotipico diventerà Sensoriale a tutti gli effetti, a partire dalle 16.00 con “Frantochef”, corso di cucina tipica e proseguendo con Oliamoci Bene: cena spettacolo che si terrà a partire dalle ore 20.00 presso la cantina Collesole. Sarà il quartetto “Danilo Di Paolonicola” ad aprire la serata con un concerto ethno-jazz dall’atmosfera suggestiva ed accattivante. Dal senso dell’udito si passerà a quello del gusto attraverso il sapiente abbinamento di vini e cibi del territorio realizzati a base di olio appena franto. Un buon olio si percepisce dall’odore, ecco allora che coinvolgeremo il terzo senso. La vista sarà inebriata dalla fantasia dei piatti realizzati, dai colori dei diversi olii utilizzati ed abbinati a vini bianchi e rossi, in un trionfo di colori caldi autunnali. Toccare i cibi, ungersi leggermente il dito per apprezzare meglio la qualità dell’olio, consentirà di stimolare l’ultimo senso, quello del tatto.
Frantotipico è sinonimo di festa, incontro e promozione del buon cibo. A testimoniarlo sono i tre giorni dedicati alle tante attività in programma.

La giornata conclusiva sarà domenica 11 novembre. Le attività inizieranno fin dalla mattina con l’escursione tra gli uliveti in compagnia della Guida ambientale ed escursionistica Daniele Piermarini alle ore 9.30: partenza da Colle del Marchese, dove sarà allestito anche il mercatino dei prodotti tipici e artigianato locale, che resterà aperto per l’intera giornata.
I più piccoli proveranno l’emozione della raccolta con “Giochiamo a fare l’olio” al Frantoio Celesti (Colle del Marchese ore 10.00): in omaggio un assaggio di olio appena franto. Dalle 15.00, gli adulti potranno godersi un meritato relax con “Cosmetic oil”: minicorso per l’automassaggio del piede con l’olio d’oliva. Il rombo di antichi motori si risuonerà tra Castel Ritaldi e Colle del Marchese, grazie al raduno delle auto d’epoca organizzato dalla Scuderia Campello: prestigiosi marchi automobilistici sfileranno con l’eleganza dei più rari modelli di un tempo. Tanti i modelli speciali che si susseguiranno a partire dalla mitica Jaguar E, l’auto di Diabolik, per passare alla rarissima Lancia Flavia Zagato fino alla Lancia Aurelia B20, appartenuta a Renato Rascel. Le auto si ritroveranno alle 11.00 nella Piazza di Colle del Marchese, dove sosteranno per una bruschetta con l’olio nuovo e per fare un tour nei frantoi, per poi arrivare nella Piazza di Castel Ritaldi alle 12.30 (circa) dove le auto saranno in esposizione fino al primo pomeriggio.
Il pomeriggio sarà scandito dalle visite guidate ai frantoi, le passeggiate con gli asini, la musica popolare di Giacomo Foglietta e Matteo di Prospero e Note tra gli ulivi:  concerto d’archi del “Quartetto Ascanio”. Alle 15.00, inoltre, ci sarà un nuovo turno di “Giochiamo a fare l’olio”, raccolta delle olive per bambini al Frantoio Settimi.
Gran finale nella Piazza del Colle, con la “Bruschetta più grande del mondo!”. Alle 17.00, si tenterà di battere il record dello scorso anno presentando un filone di pane lungo più di 3 metri che si tramuterà magicamente in bruschetta per tutti! Le attività della domenica sono tutte gratuite.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed il patrocinio e il contributo delle Regione Umbria, provincia di Perugia e Camera di Commercio di Perugia, oltre alla collaborazione di Frantoi aperti e Strade dell'olio Dop Umbria.

Condividi