Ieri sera, nella cornice di eventi del Forum della Sinistra, a Castiglione del Lago, si è solto il primo atto del nuovo format politico culturale denominato ‘Dibattiti d’autore’. È intervenuto, per l’occasione, David Tozzo a presentare il suo ultimo libro: ‘Il cuore delle cose – Storia delle idee radicali’.

Il libro ha costituito le fondamenta di un dibattito di alto livello, durante il quale sono state affrontate molteplici tematiche: dalle primarie del partito democratico americano al quadro politico italiano; dal radicalismo religioso a quello raziale; dalla parità di genere alla situazione internazionale; dal nuovo processo costituente delle sinistra alle elezioni regionali. Fonte di estrema curiosità anche i personaggi oggetto del dibattito: da Donald Trump a Bernie Sanders, da John Lennon alle suffragette, da Nicola Zingaretti a Jeremy Corbyn, da Alexandria Ocasio-Cortez a Thomas Sankara.
Presenti all’incontro militanti, intellettuali, e libere pensatrici e pensatori che hanno arricchito il dibattito con le loro riflessioni, analisi e curiosità.
Al termine Fosco Taccini, che ha presentato e coordinato l’iniziativa, ha nominato David Tozzo ambasciatore del Forum della Sinistra, per rappresentare in luoghi vicini e lontani quanto viene di buono svolto in questo ambito. Inoltre i presenti si sono impegnati a diffondere che esiste uno spazio di incontro, confronto ed elaborazione politica partecipato e aperto.
Come era auspicabile, e prevedibile, tutte le copie del libro sono state vendute, quindi David ha potuto dare libero sfogo alla creatività nel comporre le dediche.

Condividi