Perugia - Due giornate di incontri volte a tirare le somme e tracciare le prospettive del lavoro svolto attraverso JEWEL Model, il progetto europeo di cooperazione transnazionale che ha visto il Comune di Perugia project leader di un ampio partenariato di città e istituzioni del Sud Est Europa, tra cui Sviluppumbria che ha implementato l’incubatore di impresa creativa. All’interno del programma del Festival IMMaginario, che si terrà a Perugia dal 3 al 9 Novembre, l’iniziativa di JEWEL guadagna il suo spazio nelle giornate del 4 Novembre, dalle ore 9.30 alle 17.30, e del 5 novembre dalle ore 9.30 alle 13.30 presso la Sala ex Borsa Merci del centro G. Alessi di Via Mazzini, 9. Un calendario ricco per una due giorni dedicata alla cultura dell’innovazione e alla presenza delle istituzioni, con i saluti del sindaco del capoluogo umbro, Andrea Romizi, e dell’Assessore al Marketing territoriale, Sviluppo Economico e Progettazione Europea del comune di Perugia, Michele Fioroni.

Spazio poi al confronto tra le esperienze condotte da tutti i partner in tema di rigenerazione socio-economica e urbanistica dei centri storici, con degli approfondimenti tematici sulle strategie e sulle politiche volte alla rigenerazione urbana, snocciolati grazie alla presenza di esperti di rilievo nazionale internazionale. La Conferenza ospiterà laboratori e incontri per parlare di buone pratiche e di prospettive future per il rilancio dei centri storici, il sostegno alle imprese creative e culturali e lo sviluppo di modalità partecipative per la riqualificazione e la rivitalizzazione delle città.

Nello specifico i lavori, aperti alla partecipazione di tutti, sono organizzati su base tematica. La mattina del primo giorno sarà dedicata al confronto tra le diverse esperienze, con alcuni dei senior expert coinvolti che tracceranno il quadro di quanto realizzato nelle diverse città, ponendo a confronto i risultati ottenuti e le diverse prospettive: la giornata del 4 sarà dunque dedicata all’approfondimento sull’euro-progettazione e sulla riqualificazione locale e transnazionale dei centri urbani e sulle dinamiche partecipative e di coinvolgimento, con la presentazione dei risultati del progetto JEWEL “Urban center, Urban plan, Urban incubator” sviluppati nelle città partner.

A seguire i contributi di Giovanni Ginocchini, che illustrerà il lavoro di Urban Center Bologna, e di Luca Rosselli, Regione Emilia Romagna, che presenterà il programma ADRION (Adriatic Ionian Transnational Cooperation Programme 2014-2020). La giornata del 5 Novembre sarà invece dedicata al concetto di hub e all’approfondimento su come sostenere la progettazione delle imprese creative e la promozione della rigenerazione urbana: al centro dunque la cultura che genera impresa e innovazione. Presenti, tra gli altri, l’esperto della rete europea cultura Prof. Pascual Jordi, Anna Ascani e Paola Sori, rispettivamente direttore AUR e coordinatore di Apre Umbria.

 

 

 

Condividi