TERNI - Una trentina di persone appartenenti ad altrettante associazioni di volontariato di Terni, Orvieto, Narni e Amelia hanno partecipato alla prima lezione del corso di formazione gratuito “Amministrare e gestire un’associazione” promosso dal Centro Servizi per il volontariato della provincia di Terni.

Tanti i temi che le associazioni e i volontari potranno approfondire durante le dieci lezioni programmate per il primo corso di formazione del 2012: dalla normativa di riferimento per le varie tipologie di associazioni alla contabilità, dal vademecum per la costituzione di un Ente Non Profit agli aspetti contabili e fiscali.
Per la presidente del Cesvol di Terni, Valeria Cerasoli “la grande partecipazione dei volontari testimonia l’importanza di iniziative di incontro e confronto tra quanti operano nel no profit. Un’esigenza che oggi, con una crisi economica senza precedenti, diventa addirittura di vitale importanza per le associazioni di volontariato.

Per la prima volta il Cesvol ha risposto alle esigenze delle associazioni, che avevano sollecitato che gli incontri si svolgessero al di fuori degli orari di lavoro. Anche questa circostanza ha fatto sì che al primo corso di formazione del nuovo anno ci fosse un’ampia partecipazione dei volontari della provincia di Terni. In questo modo il Centro Servizi conferma l’impegno ad essere sempre più aperto alle istanze dei suoi soci”.
Questa settimana sono in programma altre due lezioni, che si terranno giovedì e sabato, dedicate agli obblighi per il volontariato in tema di contabilità e al vademecum per la costituzione di un Ente Non Profit.

Gli altri corsi di formazione gratuiti che saranno realizzati dal Cesvol di Terni nelle prossime settimane sono “Fare notizia con il non profit. Strumenti e strategie”, “La progettazione integrata: un nuovo strumento di lavoro per il terzo settore” e un corso Haccp, per fornire strumenti e tecniche necessarie e obbligatorie dell'auto controllo alimentare. Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito www.cesvol.net ed inviarla all’indirizzo e-mail info@cesvol.net o al numero di fax 0744 817917.
 

Condividi