A partire dall’edizione 2011 va in scena, nel corso del Corciano Festival nei giorni delle revocazioni storiche, l’allestimento di un suggestivo Campo medievale, organizzato dall'Associazione pro-loco Corciano e Fortebraccio armi antiche. Il Campo è predisposto all’ombra del poderoso torrione di Porta Santa Maria e per tutti i giardini circostanti, dove sono ricostruite scene di vita quotidiana, la cucina, le dimostrazioni di tiro con l’arco, la vestizione del cavaliere, giochi d’arme e antichi mestieri, ai quali ogni visitatore è invitato a partecipare riscoprendo i valori della vita di un tempo.
Quest'anno saranno presenti anche artigiani quali il pellaio, il fabbro, l'armaiolo, l'arcaio, il legatore, il tintore, il pittore, l'amanuense, la tessitrice e molti altri.
Da sottolineare la cartiera con il laboratorio sul posto che mostrerà le varie fasi della nascita della carta e di un foglio.
Il campo aprirà, anche in caso di pioggia, il 13 agosto alle ore 16 e si chiuderà alle ore 23 del 15 Agosto.

IL PROGRAMMA DEI TRE GIORNI

Lunedì 13 agosto
Ore 16,00 apertura campo al pubblico.Didattica a cura dei gruppi partecipanti.Visite guidate al campo e all'interno delle tende.
Ore 16,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 16,00 Dimostrazioni di tiro con l'arco storico.
Dalle ore 19,00 alle ore 23,00  dimostrazioni di scontri armati a duello.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca.Chi volesse potra' fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi ed Umbri.
Ore 20,30 Per le vie del castello. Serenate di menestrelli.Serata magica illuminata da fiaccole dedicata all' amor profano e destinata a concludersi con una gran festa in piazza. Fino alle ore 24,00 Il campo rimarra' aperto e visitabile.

Martedì 14 agosto
Ore 11,00 apertura campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e all'interno delle tende.
Ore 11,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 11,00 Dimostrazioni di tiro con l'arco storico.
Dalle ore 15,00 alle ore 23,00 dimostrazioni di scontri armati a duello.
Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 circa il Torneo cortese dell'Assunta, Piazza Coragino.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca. Chi volesse potrà fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi e Umbri.
Ore 20,30 Per le vie del castello la Quattrocentesca Processione del Lume, Corteo di natura religiosa con cui l’intero castello offre la propria devozione alla Madonna, in cerca di benevolenza e protezione. Il corteo, particolarmente suggestivo, procede al lume di torce e lanterne sostando in preghiera davanti alle maestà disseminate nel borgo. La cerimonia si conclude con la consegna del cero alla Madonna, ai piedi dello splendido affresco del Perugino, situato all’interno della Chiesa Parrocchiale.
Fino alle ore 24,00 Il campo rimarrà aperto e visitabile.

Mercoledì 15 agosto
Ore 11,00 apertura del campo al pubblico. Didattica a cura dei gruppi partecipanti. Visite guidate al campo e alle tende.
Ore 11,00 Apertura dei banchi artigiani  disposti nelle vicinanze del campo.
Dalle ore 11,00 alle ore 23,00  dimostrazioni di scontri armati a duello.
Ore 19,30 Apertura della Taverna del Duca. Chi volesse potrà fermarsi a cena per degustare i piatti tipici Corcianesi e Umbri.
Ore 17,30 Per le vie del castello. Corteo storico Del Gonfalone. Riproduzione storica dell’antico corteo religioso del Gonfalone di Corciano, che si svolgeva nel giorno dell’Assunta nel tardo ‘400.
Ore 23 Chiusura del campo e botteghe artigiane.

Compagnie partecipanti:
Compagnia del doppio soldo Verona
La Compagnia di Braccio a.s.d. Perugia
La Compagnia della Ginestra Verona
La compagnia dell' Ariete di Corrado Aldigeri Sangemini (TR)
La compagnia Mercenaria della Merla Recco (Ge)
Associazione Ulrich von Starkenberg Bolzano
 

Condividi