Al via il concorso fotografico: San Feliciano, Sviste Paesaggistiche
MAGIONE - La Pro Loco di San Feliciano e il Comitato di Volontariato “contro l’antenna di telefonia mobile, per lo sviluppo sostenibile di San Feliciano, a tutela del paesaggio, dell’ambiente e della salute degli abitanti”, con il presente concorso intendono porre l’attenzione su un tema molto delicato e importante come la tutela del paesaggio del nostro territorio.
Per questo motivo il tema del concorso sono le “Sviste Paesaggistiche” che la mano dell’uomo nel corso degli anni ha disegnato a discapito della bellezza e della peculiarità del nostro paesaggio e del nostro paese.
Nella consapevolezza che il paesaggio è una risorsa culturale limitata, che concorre al benessere sociale ed economico della popolazione, non solo come miglioramento della qualità della vita e della identità culturale, ma anche come incremento di attrattività e di competitività del nostro paese nello scenario internazionale.
L’obiettivo principale di questo concorso è quello di sensibilizzare tutti sull’ importanza della tutela del paesaggio, in particolare per San Feliciano che ha fatto del suo paesaggio sia un elemento di orgoglio e vanto per gli abitanti, sia il biglietto da visita per i tanti turisti che vengono a visitarci.
Altro scopo del concorso è quello di lanciare un messaggio alle Istituzioni Pubbliche, affinchè ridisegnino le proprie politiche di governo del territorio perseguendo uno sviluppo paesaggisticamente sostenibile, ancor di più in aree particolarmente rilevanti o sensibili come quella del Trasimeno, senza alterare i caratteri identitari peculiari del paesaggio locale.
E’ nostra convinzione che per perseguire questi risultati sia fondamentale, da parte delle Istituzioni Pubbliche, il coinvolgimento della comunità locale nelle scelte decisionali di politica territoriale più rilevanti.
Si è pensato ad un concorso fotografico, perché in questo tema, una foto, un’immagine, vale molto più di tante parole.
Il concorso è gratuito e aperto a tutti, residenti e turisti, professionisti e dilettanti, legati da un unico filo conduttore l’amore e la tutela del paesaggio di San Feliciano.
Le foto finaliste saranno esposte presso i locali del Circolo Canottieri, la premiazioni dei vincitori verrà resa nota il giorno 24 gennaio 2016, giorno del patrono del nostro paese.
Per maggiori informazioni e dettagli sul concorso si può consultare il regolamento presso il sito internet della pro loco di San Feliciano www.prolocosanfeliciano.it o presso l’Ufficio Informazioni nei giorni di martedì e venerdì mattina il sabato mattina e pomeriggio.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago