Tutto pronto a Cascia per gustare, ammirare, conoscere e scoprire l’oro rosso: lo zafferano. Si apre, infatti, il 31 ottobre la 14esima mostra dello “Zafferano di Cascia”, che durerà fino al 2 novembre. “L’evento – ha spiegato il sindaco della città, Gino Emili, durante la conferenza stampa di presentazione della mostra, tenutasi nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia – anche quest’anno coincide con il momento del raccolto della preziosa spezia. Si preannuncia una stagione buona e, in occasione della mostra, quanti vorranno potranno fare visita ai campi di zafferano e assistere alle fasi successive della lavorazione”.

Nelle ormai tradizionali declinazioni della manifestazione, al mercato, a convegno, in mostra, in biblioteca, a tavola e in vetrina, la colorata spezia animerà la cittadina con le tante iniziative in cartellone. L’assessore al turismo del Comune di Cascia, Monica del Piano, ha sottolineato come “la mostra richiama molti visitatori provenienti da ogni parte del territorio e di oltre confine”.

Insieme agli incontri quest’anno la mostra si arricchisce del progetto “Cascia, città cardioprotetta”, che prevede tre aree in cui verranno istallate apparecchiature per la tutela della salute del cuore e che sarà anche il tema del convegno inaugurale a cura del comune e dall’associazione “Angela Paoletti”. Il presidente dell’associazione dello zafferano di Cascia, Claudio Giampiccolo, ha ricordato come l’associazione, nata nel 2003, conta 25 soci produttori e 6 sostenitori, per una produzione che si aggira intorno ai 4 kg di prodotto per ogni stagione. “Dimostrazione – ha sottolineato – che vogliamo bene al nostro territorio e vogliamo rimanerci”.

Fernanda Cecchini, assessore alle politiche agricole della Regione Umbria, ha sottolineato “la vicinanza della Regione a questo territorio” al fine di promuovere la produzione dello zafferano “che comincia ad avere una sua visibilità”. “È sempre più frequente – ha concluso – trovare zafferano impiegato in cosmesi, liquori, oltre ad essere un buon elemento che valorizza la nostra cucina”. Sarà proprio alla presenza di Fernanda Cecchini che venerdì alle 18 in piazza Garibaldi e piazza San Francesco si aprirà il Mercato dello Zafferano, mentre, alle 18,30 oltre all’inaugurazione della mostra Iconografica: "10 anni di mostre sul paesaggio della Valnerina. Le immagini più belle", nei padiglioni della Mostra mercato, in piazza Garibaldi, ci saranno degustazioni gratuite tra gli stand.

Condividi