“Vogliamo dimostrare che la musica classica appartiene a tutti e, proprio come fece Mozart, portare i nostri prodigi e i nostri professori in luoghi nuovi e stimolanti, dove chiunque, adulti, bambini e ragazzi possano godere delle esibizioni”. Con queste parole Ilana Vered, direttore artistico di Music fest Perugia, ha introdotto il festival, che andrà in scena nel capoluogo umbro, fino a giovedì 16 agosto, con tappa a Castiglione del lago. L’occasione è  stata un aperitivo in musica, mercoledì 1 agosto, all’hotel “La rosetta” di Perugia, durante il quale sono stati illustrati gli aggiornamenti del programma. La serata ha visto anche l’esibizione, al pianoforte, di Nathan Lee, musicista di soli dieci anni, considerato, per la sua bravura, “un piccolo Mozart”, Eduardo Delgrado, maestro argentino, e della stessa Ilana Vered. “Quest’anno, il festival abbandona la tranquillità delle hall degli alberghi – prosegue il direttore artistico del festival -, e vuole coinvolgere tutto il pubblico perugino anche attraverso i concerti gratuiti, che si svolgeranno nel cortile del palazzo della Provincia di Perugia e permetteranno, anche a chi non ha mai sperimentato la musica classica, di appassionarsi a questo genere, di solito associato a un piccolo pubblico di intenditori”.

I primi appuntamenti con i musicisti del Music fest saranno, dunque, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto, proprio nel cortile del palazzo della Provincia, che ospiterà, nei tre giorni, alle 21, esibizioni e maratone di pianoforte. Eventi inseriti nel cartellone “L’atrio sonoro”, promosso dallo stesso ente provinciale e dedicato a concerti per bande e nuovi dialoghi musicali. Tra i maestri protagonisti delle prime giornate del festival, Sasha Starcevich, prima studente di Ilana Vered, oggi professore di grande fama, che partecipa al Music fest Perugia, insieme ai suoi allievi più talentuosi. Si prosegue lunedì 6 agosto, alle 21, nell’aula magna dell’Università per stranieri, con un concerto di giovani prodigi, mentre martedì 7 la sala dei Notari di palazzo dei Priori ospiterà cinque concerti di pianoforte di maestri di fama internazionale, accompagnati dall’orchestra sinfonica. Sarà, invece, la basilica di san Pietro a ospitare i due eventi di mercoledì 8 agosto, una maratona recital di pianoforte, alle 18, e un concerto con orchestra, dei giovani artisti del festival, alle 21. Doppio appuntamento anche giovedì 9 agosto, ma nel cortile del palazzo della Provincia di Perugia, con una maratona di recital, alle 18, e un concerto con orchestra, alle 21.

Per il secondo anno, il festival propone, poi, la rappresentazione d’opera in costumi autentici, che quest’anno è “Il barbiere di Siviglia”, in scena, venerdì 10 agosto, alle 21, a Castiglione del lago, mentre sabato 11 agosto, alle 21, gli stessi artisti ne presenteranno alcuni brani nella sala di Notari, a Perugia. Tra i protagonisti della rappresentazione Luigi Alva, cantante di fama internazionale, che ha registrato questa stessa opera con Maria Callas e Tito Gobi. Il Music fest Perugia ospiterà, poi, nella sala dei Notari di palazzo dei Priori, domenica 12 agosto, alle 18, una maratona di pianoforte, e, alle 21, arie d’opera, durante le quali si esibiranno cantanti di fama internazionale e studenti, diretti dal maestro Andrea Cappelleri. E sempre la stessa sala sarà il palcoscenico degli appuntamenti finali del festival, che vedranno alternarsi, tutti i giorni fino al 16 agosto, alle 18 e alle 21, recital, arie d’opera e concerti con orchestra, ad eccezione di mercoledì 15, quando sarà il cortile del palazzo della Provincia ad accogliere, alle 21, l’esibizione di giovani artisti, accompagnati dall’orchestra.

Condividi