PERUGIA – La formazione a catalogo rivolta ai pubblici dipendenti riprenderà a settembre con un programma ricco di corsi organizzati dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Saranno approfonditi diversi temi: dall’amministrazione patrimoniale a quella finanziaria, dalla gestione del personale all’attuazione del processo tributario telematico. 

Si partirà il 4 settembre con una giornata gratuita di approfondimento sui principi per la corretta redazione degli atti amministrativi, che sarà aperta dall’Amministratore Unico della Scuola, Alberto Naticchioni. Relatore dell’incontro denominato “Principi per la corretta redazione degli atti amministrativi” il Consigliere di Stato, Oberdan Forlenza.

E’ programmato per il 9 settembre a Villa Umbra il seminario “Espropriazione per pubblica utilità ed occupazioni illegittime. Il punto”. In aula Marco Morelli, avvocato del Foro di Roma, cassazionista, formatore esperto in materia di espropriazioni, urbanistica, governo del territorio, edilizia, docente per il Master Universitario di II livello sul diritto dell’ambiente dell’Università di Roma La Sapienza.

Il 10 settembre saranno protagonisti la tutela e il valore del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico. Al corso gratuito “La valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico mediante i progetti Wikimedia” interverrà Luigi Catalani, responsabile dei servizi educativi e di documentazione del Polo delle Arti e della Cultura della Provincia di Potenza, responsabile della catalogazione, dei servizi al pubblico e dei progetti di digitalizzazione della biblioteca provinciale di Potenza, manager della biblioteca digitale, coordinatore nazionale di Wikimedia Italia per i progetti nelle scuole e nelle università.

Il cartellone mensile a catalogo farà tappa il 13 settembre in Toscana con il corso “Il Tfs, il Tfr e la previdenza complementare. Il fondo Perseo‐Sirio”. Il seminario gratuito, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica in collaborazione con il Comune di San Gimignano, vedrà intervenire Manuela Naldi, esperta nel settore previdenziale per le pubbliche amministrazioni.

Doppio appuntamento formativo il 16 settembre a Villa Umbra. Il corso “Il processo tributario telematico” approfondirà gli adempimenti previsti dal Decreto ministeriale 119 del 2018 in vigore dal 1 luglio di quest’anno con l’introduzione dell’obbligatorietà del processo telematico tributario. Disciplina e procedure saranno esaminate da Antonio Chiarello, avvocato tributarista, patrocinante in Cassazione. Il corso è stato accreditato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Perugia. Richiesto accreditamento Ordine degli Avvocati di Perugia.

Sempre il 16 settembre si aprirà il corso “LAB 8_#Linkedumbria_ mobilità. I trasporti locali e l'integrazione dei servizi”. Obiettivo del laboratorio: sviluppare un modello di analisi, rappresentazione e comunicazione dei dati relativi ai servizi di mobilità urbana ed extraurbana presenti sul territorio regionale. Il percorso formativo, curato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, è promosso dalla Regione Umbria, servizio Infrastrutture tecnologiche e sistema informativo integrato della Giunta Regionale.

Si intitola “Le dichiarazioni fiscali 2019 per gli enti pubblici. Il Modello 770” il corso programmato il prossimo 19 settembre. Il corso esaminerà il Modello 770 e la gestione fiscale da parte del sostituto d’imposta, del rapporto di lavoro dipendente, parasubordinato ed autonomo. Docente: Francesco Cuzzola, dottore commercialista, formatore esperto in materia di contabilità, bilancio e fiscalità per la Pubblica Amministrazione, componente della Commissione Nazionale Enti Locali e PA, Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

E’ programmato per il 23 settembre il seminario gratuito intitolato “Elettorale. Procedure e novità per la gestione della consultazione regionale”. In aula: Iginio Del Vecchio, responsabile dell’ufficio elettorale e coordinatore dei servizi demografici del Comune di Sannicandro di Bari; relatore in seminari, convegni e giornate di studio per conto dell'A.N.U.S.C.A. e relatore in diritto elettorale e degli enti locali presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari. L’incontro sarà arricchito dal contributo di Massimo Mariani, Vice Dirigente dell’Ufficio elettorale provinciale della Prefettura di Perugia, sul tema della trasmissione dei dati elettorali attraverso il portale SIEL.

Il calendario mensile a catalogo si chiuderà il 30 settembre con il seminario “La disciplina delle missioni e servizio fuori sede nel pubblico impiego”. Il corso, accreditato per la formazione continua degli OIV, approfondirà la disciplina in materia di missioni del personale e rimborso delle spese di trasferta, i criteri e le procedure di autorizzazione, rendicontazione, gestione e controllo sia sotto il profilo giuridico che fiscale. Interverrà Patrizia Colagiovanni, dirigente dell’Aran, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni.

Condividi