Questa mattina si è svolto un incontro di CGIL CISL UIL e FLAI FAI e UILA con l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini per definire il percorso relativo al superamento delle Comunità Montane in seguito alla Legge Regionale 18 del 2011.
Nel corso dell’incontro è stato presentato l’amministratore della Agenzia Regionale della Forestazione Massimo Bianchi che ha concordato di calendarizzare il percorso di strutturazione della struttura che supererà le Comunità Montane e che presumibilmente entrerà in funzione nel prossimo settembre.
Durante l’incontro si sono concordati i seguenti criteri relativi alla costituzione dell’agenzia regionale della forestazione:
• Il rispetto della territorialità degli uffici decentrati nel territorio;
• il mantenimento dei presidi locali;
• la centralizzazione degli acquisti.
Nei prossimi incontri si definirà una contrattazione relativa alla definizione dell’aspetto organico e funzionale.
Durante il confronto la CGIL ha posto l’esigenza di una trattativa specifica sul futuro di Umbria Natura, di cui va garantita la funzionalità, il ruolo, salvaguardando le posizioni degli 80 lavoratori.
Consideriamo il percorso avviato positivo, nella consapevolezza che la difesa del territorio della nostra regione, che è una ricchezza e una risorsa, può essere portata avanti valorizzando la risorsa lavoro, che i dipendenti delle Comunità Montane esprimono.
Tutto questo deve significare secondo noi certezze e tempi brevi per i lavoratori delle Comunità Montane, di Umbra Flor e Umbria Natura e Consorzi di Bonifica.
 

Condividi