PERUGIA - Una campagna informativa promossa dall’Agenzia delle Entrate per far conoscere ai contribuenti umbri i numerosi servizi on line che permettono di comunicare con gli uffici dell’amministrazione finanziaria direttamente da casa.

Il mondo dei servizi on line – L’Agenzia delle Entrate ha investito ormai da tempo sui servizi on line. Per fare qualche esempio, si va dalla possibilità di calcolare il bollo auto o di verificare la validità del codice fiscale o di una partita iva, a quella, previo rilascio di un apposito codice Pin di sicurezza, di pagare imposte, tasse e contributi con il modello F24, inviare la dichiarazione dei redditi, registrare un contratto d’affitto, trasmettere istanze.

La campagna informativa - L’iniziativa interesserà gli uffici umbri dell’Agenzia delle Entrate a partire dai prossimi giorni. Alcuni funzionari saranno a disposizione dei contribuenti presso i front office per mostrare come accedere ai servizi: verranno distribuite brochure, sarà possibile fissare un appuntamento per ricevere ulteriori informazioni e richiedere l’abilitazione ai servizi grazie al rilascio del codice Pin. In Umbria, inoltre, è attivo dal 2010 un servizio dedicato “lo sportello di consulenza telematica”, attraverso il quale il cittadino riceve aiuto nell’utilizzo degli applicativi informatici, grazie a simulazioni pratiche effettuate in affiancamento ad un funzionario.

L’impegno dell’Agenzia delle Entrate - La frontiera dei servizi on line – afferma Stefano Cannistrà, Capo Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale – sta divenendo giorno dopo giorno una solida realtà per l’Agenzia delle Entrate. Questo è dimostrato anche dall’incremento del numero delle registrazioni che abbiamo rilasciato nel 2011 rispetto al dato del 2010. Il nostro impegno è finalizzato a favorire una definitiva affermazione degli strumenti on line nella nostra regione: capita ancora che ci si rechi fisicamente in ufficio anche quando esiste la possibilità di essere serviti in tempo reale direttamente da casa, con relativi risparmi di tempo per contribuenti e funzionari.

Per ulteriori informazioni sui servizi telematici è possibile consultare il sito internet umbria.agenziaentrate.it.
 

Condividi