Afghanistan, Emergency: "Gli ospedali non sono un target"
di Fosco Taccini
A Lashkar Gah, in Afghanistan, si trova uno degli ospedali di Emergency dove l'équipe medica e tutto lo staff, nonostante i cruenti combattimenti nelle immediate vicinanze, stanno lavorando a ciclo continuo da giorni. Il personale medico è composto da 15 chirurghi – di cui quattordici afghani – e da due infermieri. Fa parte di questa unità anche un’infermiera italiana, Leila Borsa (32 anni), specializzata in pronto soccorso. Nella zona è in corso una battaglia molto violenta, pertanto nella struttura è stato approntato anche un bunker.
In queste ultime ore Emergency ha diffuso un’immagine dell’ospedale corredata dalla coordinate gps con la seguente nota: “Questa è la foto con le coordinate dell'ospedale di EMERGENCY Lashkar gah. Stiamo ricevendo feriti. Sono civili e combattenti di entrambe le parti. Chiediamo alle parti in lotta di rispettare questa struttura, di non metterla in pericolo. Gli ospedali non sono un target”.
Curare senza fare nessuna distinzione è uno dei principi che caratterizza gli ospedali dell’organizzazione umanitaria fondata da Gino Strada.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago