PERUGIA - Un altro tassello sulla via del rilancio dell’aeroporto di Perugia è stato posto oggi con l’inaugurazione della bretella che collega la aerostazione con la superstrada. Si manda in pensione definitivamente la vecchia strada di campagna che collegava a Sant’Egidio, vera vergogna regionale.

La nuova opera si configura come strada extraurbana secondaria, con due corsie, una per senso di marcia, della larghezza di 3,50 metri, oltre a 1,25 metri per le due banchine laterali, per una larghezza complessiva di 9,50 metri. La bretella è lunga 1385,92 metri, partendo dalla rotatoria già realizzata dall’Anas sulla Sr 147 Assisana, in prossimità dello svincolo con la Strada statale 75 Centrale Umbra e concludendosi con un’altra rotatoria realizzata sulla preesistente viabilità provinciale, sulla quale si innesta il breve tratto di accesso all’ingresso storico dell’aeroporto. A circa 340 metri dalla Sr 147, il tracciato attraversa la linea ferroviaria Foligno-Terontola, mediante un sottopasso, nel quale confluisce, ma separata da apposito muretto “new jersey”, anche la viabilità alternativa locale, realizzata per consentire la soppressione di un piccolo passaggio a livello. La viabilità locale si raccorda anche con la viabilità di accesso ai fondi agricoli.

 

“Questo raccordo rappresenta una moderna ed adeguata via di accesso al nostro aeroporto, con l’auspicio che, conclusi i lavori per la nuova aerostazione, l’Umbria avrà finalmente i collegamenti aerei fondamentali per contribuire al suo sviluppo”.
È quanto ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che assieme all’assessore regionale alle Infrastrutture Silvano Rometti, ha partecipato all’inaugurazione del raccordo stradale tra la strada regionale 147 Assisana – svincolo di Ospedalicchio e l’aeroporto regionale di Sant’Egidio.
 

Condividi