ASSISI - In occasione del centenario della sua fondazione, il Pontificio seminario regionale Pio XI di Assisi ospiterà la Seminario Cup, il torneo di calcio a 5 tra le squadre di seminaristi finaliste in arrivo da tutta Italia, in programma da giovedì 12 a sabato 14 aprile 2012. Con quella di Assisi, per la settima edizione del torneo è prevista la partecipazione delle compagini dei seminari regionali di Anagni (Fr), Ancona, Bologna, Cagliari, Catanzaro, Chieti, Molfetta (Ba), Napoli Capodimonte e Potenza. Patrocinato dalla Conferenza episcopale umbra e dal Serra Club - organizzato in collaborazione con Cestro sportivo italiano, Monte dei Paschi di Siena, Colacem e Cattolica assicurazioni - il torneo vedrà arrivare in Umbria circa 110 persone, tra seminaristi-calciatori e accompagnatori che saranno ospitati nel Seminario Pio XI di Assisi.

 Le dieci squadre saranno suddivise in due gironi all'italiana che si affronteranno a Santa Maria degli Angeli nei campi sportivi della parrocchia e del 3T Sporting club. Le gare di qualificazione prenderanno il via giovedì 12 alle 15 e proseguiranno il giorno seguente alle 9,30; sempre venerdì 13, dalle 16,20, le semifinali. Sabato alle 9,30, gare di consolazione e finale per il 3° posto; alle 11, nel campo della parrocchia di Santa Maria degli Angeli, la finalissima. Alle 12,30, pranzo e premiazioni della squadra vincitrice, con riconoscimenti per tutte le compagini partecipanti.

 La tre giorni della Seminario Cup sarà anche occasione di riflessione, preghiera e celebrazioni eucaristiche che saranno presiedute, giovedì alle 19, da monsignor Gualtiero Bassetti, vescovo di Perugia; venerdì alle 19, da monsignor Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello; sabato alle 7 da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino. Durante il loro soggiorno, gli ospiti potranno conoscere da vicino i due santuari più importanti di Assisi, con visite guidate esclusive e passeggiate in notturna alla Porziuncola, giovedì 12 alle 21,15, e alla Basilica di San Francesco, venerdì alle 21,15, organizzate con l'Ordine dei frati minori di Santa Maria degli Angeli e l'Ordine dei frati conventuali di Assisi. «Il torneo è nato otto anni fa come esperienza di socializzazione tra i seminari regionali d'Italia», spiega monsignor Nazzareno Marconi, rettore del Pontificio seminario regionale Pio XI. «Dal punto di vista formativo, il calcio è occasione di educazione alla collaborazione e come tutti i giochi di squadra aiuta a capire com'è la Chiesa: ognuno fa la sua parte ma si cammina insieme e insieme si raggiungono gli obiettivi prefissati». L'evento rientra tra gli incontri annuali organizzati dai formatori dei seminari regionali, nella settimana dopo Pasqua, per attività di confronto e collaborazione: «Una sorta di aggiornamento reciproco – aggiunge monsignor Marconi – nell'ambito del quale è nata l'idea del torneo».
 

Condividi