Presenti le aziende agricole La Cerreta di Castiglione del Lago, Bartolini Vincenzo Ubaldo di Bettona e Milky Farm di Pistrino. Catanossi: mostriamo le origini della nostra filiera

(AVInews) – Bastia Umbra, 4 apr. – In questa 54esima edizione di Agriumbria, il Gruppo Grifo Agroalimentare ha voluto dare particolare risalto alla presenza di alcune delle aziende rappresentative del corpo sociale e produttivo della cooperativa umbra. Tra i tanti capi in esposizione le più belle mucche da latte delle aziende agricole La Cerreta di Castiglione del Lago, Bartolini Vincenzo Ubaldo di Bettona e Milky Farm di Pistrino. “Queste – ha spiegato il presidente del Gruppo Grifo, Carlo Catanossi, recatosi proprio a visitare gli stand delle tre realtà – sono alcune delle aziende socie della nostra storica cooperativa, che conferiscono il loro latte cento per cento Umbria destinato alla produzione di latte alimentare e a quella dei nostri caseifici di Norcia e Colfiorito. Abbiamo sostenuto questa loro presenza per mostrare a tutti le origini della nostra filiera e far vedere agli appassionati la bellezza di questa razza originaria dei Paesi Bassi. Quanta passione e amore ci vogliono per questo duro lavoro; l’accuratezza necessaria per ottenere un latte di alta qualità, quanto impegno imprenditoriale c’è dietro anche a un solo litro di latte”.

Durante la tre giorni, gli animali di queste importanti realtà produttive umbre hanno quindi accolto, negli spazi messi a loro disposizione, migliaia di visitatori, in particolare giovani e giovanissimi delle scuole. Presenti anche i titolari delle aziende.

“La nostra azienda – ha spiegato Paola Butali, titolare de La Cerreta e vicepresidente del Gruppo Grifo – si trova sulle colline del Trasimeno. Abbiamo una stalla moderna che ospita circa 330 animali, affiancata da una struttura che produce biogas e da strutture ricettive per l’agriturismo. Le nostre vacche di razza Frisona producono complessivamente circa 1,5 milioni di litri di latte all’anno con una produzione media giornaliera che può arrivare a 36/37 litri di latte per capo in lattazione.  Appartenere a una cooperativa come il Gruppo Grifo è per noi molto importante perché significa avere certezza sul ritiro del latte che produciamo e sulla sua remunerazione, l’azienda è solida ed è per noi un vanto poterla rappresentare a questa kermesse”. “Siamo ad Agriumbria con le nostre Frisone da latte – ha sottolineato anche Alessandro Bartolini, titolare della Bartolini Vincenzo Ubaldo – questa razza ha avuto finora poca visibilità pur rappresentando per il comparto lattiero caseario della nostra regione una presenza imprescindibile, razza docile e altamente produttiva. La nostra azienda agricola nasce quasi cinquant’anni fa ed è da sempre socia della Grifo Latte; poter essere soci di una realtà consolidata come il Gruppo Grifo ha rappresentato e rappresenta tuttora una garanzia per il nostro futuro produttivo”.

Condividi