PERUGIA - Prenota la tua visita tra le bellezze dell'arte antica e contemporanea in Umbria: Acquavite Italia è si distillati, liquori e bere consapevole, ma è anche evento su scala Nazionale che si fa veicolo di trasmissione culturale, quale è il bere consapevole e di qualità, ma non solo, e pertanto ad esso si associano importanti attività di valore culturale.

Saranno infatti organizzate delle visite guidate alla Galleria Nazionale del'Umbria e presso il Museo Civico di Palazzo della Penna, totalmente gratuite e a numero di partecipanti limitato, nei giorni di svolgimento della manifestazione, per i visitatori della Mostra Mercato che prenoteranno la visita all'ingresso dell'evento o tramite e-mail.

Le visite alla Galleria Nazionale si svolgeranno nei giorni di venerdì 28 gennaio alle ore 16.30, sabato 29 gennaio alle ore 11.00 e alle ore 16.30 e domenica alle ore 11.00. Esse avranno un numero limitato di partecipanti che non potrà superare i 20 iscritti alla volta. Le collezioni della Galleria Nazionale dell’Umbria sono ospitate dal 1878 ai piani superiori di Palazzo dei Priori, uno dei più interessanti esempi di edilizia civile gotica in Italia.

La raccolta museale è la più esaustiva e completa della regione, per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche pertinenti ad un arco cronologico compreso tra il XIII e il XIX secolo. Parte dei lavori qui conservati costituivano il ricco patrimonio ad uso didattico dell’Accademia di Perugia, fondata nel 1573. Ad esse si aggiunsero opere donate da privati e quelle demanializzate dopo i provvedimenti di soppressione degli ordini e delle corporazioni religiose, emanati prima dal governo napoleonico e in seguito dallo Stato italiano.

Mentre le visite al Palazzo della Penna saranno quotidianamente suddivise in due turni, il primo alle ore 11:00 e il secondo alle 15:30 in ciascuno dei tre giorni di durata della manifestazione. In questo caso il numero di partecipanti massimo previsto per ogni turno è di 25 persone.
Il Museo Civico di Palazzo della Penna parla e racconta soprattutto i linguaggi dell'oggi, l’arte contemporanea, con l’obiettivo di diventare il centro propulsore in grado di collegare Perugia all'Europa e al mondo.

Le visite possono essere prenotate da subito inviando un’e-mail all’indirizzo info@acquaviteitalia.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ma andranno in seguito confermate presso l’Info Point della manifestazione.
 

Condividi