MAGIONE – Domani, giovedì 7 aprile alle ore 21, si aprirà la campagna per i referendum del 12-13 giugno 2011 con la proiezione – curata da Attac Perugia – di “Water Makes Money”, documentario che riflette sulle conseguenze spesso nefaste della privatizzazione dell’acqua, un bene sul quale ingiustamente c’è chi specula e vuole speculare.

Il film, prodotto in collaborazione con la rete europea di Attac, documenta i sistemi che usano le multinazionali per trasformare l’acqua in soldi. È presente l’esempio francese: in Francia le multinazionali Veolia e Suez portano l’acqua a casa di 8 persone su 10, non proprio con successo. Sono infatti numerosissimi i comuni che oggi vogliono sbarazzarsi delle due imprese e tornare alla gestione pubblica dell’acqua. Cattiva qualità dell’acqua, un aumento continuo e indiscriminato dei prezzi e l’abuso della loro posizione da parte delle due di monopolio: sono queste le accuse rivolte da tanti cittadini (e da diverse municipalità) alle due multinazionali. Il film mostra questi fatti e come le multinazionali speculino e dilaghino; ma soprattutto vuole mandare un messaggio incoraggiante: l’acqua può essere gestita dai cittadini, non c’è nessun bisogno di privatizzarla.

Con i referendum del 12-13 giugno i cittadini italiani possono impedire che il processo di privatizzazione dell'acqua, già in atto anche nel nostro Paese, venga attuato.

Il Comitato Umbro 2 Si per l'Acqua Bene Comune – Magione organizzerà, nelle settimane che ci separano dai referendum, delle assemblee pubbliche in tutte le frazioni del comune magionese. Scopo di queste assemblee sarà di raggiungere il maggior numero di persone per informare, sensibilizzare e confrontarsi sull'importanza del fatto che l'acqua torni ad essere pubblica e di tutti.

Comitato 2 Si per l'Acqua Bene Comune- Magione

 

Condividi