Acqua bene comune. Prc di Gualdo sottolinea il messaggio di padre Zanotelli
La pregevole iniziativa della Pro Loco di San Nicola che unisce le comunità di Boschetto, Gaifana e Col Sant’Angelo e che, alla presenza del Vescovo Mons. Sorrentino, ha visto l’assegnazione del Premio Rio Fergia 2010 al missionario comboniano, Padre Alex Zanotelli, da sempre impegnato nella difesa dell’acqua come diritto universale dell’uomo e come bene comune, costituisce un’ulteriore e brillante testimonianza di quanto la gente delle nostre parti sia particolarmente sensibile a questo tema.
Da Padre Zanotelli, anche in questa occasione, è venuto un forte richiamo all’unità sociale in difesa dell’acqua pubblica e contro le privatizzazioni decise dal governo Berlusconi su cui i referendum indetti dal Forum nazionale dei movimenti per l’acqua e sostenuti dalle firme di un milione e mezzo di cittadini italiani diranno sicuramente la parola fine.
L’appello generoso del missionario a tutti i cittadini affinchè si costituiscano dei gruppi locali in difesa dell’acqua come bene comune e per la ripubblicizzazione del servizio idrico parla direttamente anche ai cittadini e alle forze politiche e sociali gualdesi, ora che quest’ultimo obiettivo è reso possibile dalle decisioni del Consiglio comunale del 18 novembre scorso che ha infine accolto la nostra proposta per la modifica dello Statuto comunale e per l’avvio dell’iter amministrativo finalizzato alla riassegnazione al Comune della titolarità nella gestione del servizio idrico.
Questa opportunità straordinaria va dunque colta in tutta la sua importanza per l’interesse generale dei gualdesi e a suo sostegno devono essere indirizzate un’attenzione, una determinazione ed una mobilitazione il più possibile generalizzate, unitarie e trasversali.
L’obiettivo della ripubblicizzazione, per un tema che, come il suo oggetto, non deve avere coloriture politiche ma deve incontrare l’interesse di tutta la società civile, a Gualdo, è a portata di mano dei cittadini e per questo vanno riposte da parte di tutti i soggetti che l’hanno a cuore ogni reciproca diffidenza, ogni reciproco sospetto e ogni eventuale e reciproca recriminazione ma da parte di tutti vi deve essere l’impegno congiunto e lo sforzo a rappresentare unitariamente l’interesse della cittadinanza in questa grande battaglia di civiltà e di democrazia.
Il 2011 sarà probabilmente anche l’anno della votazione per i referendum per l’acqua pubblica e vi sarà bisogno, anche in quell’occasione, della massima unità.
E’ per tutte queste ragioni che ci sentiamo di raccogliere e di rilanciare a Gualdo l’invito di Padre Zanotelli: sia per il sostegno al percorso istituzionale ed amministrativo per la definitiva ripubblicizzazione locale dell’acqua sia per la campagna elettorale referendaria è utile e necessario che si costituisca un fronte comune, politico e sociale, dei cittadini e delle soggettività che hanno a cuore il bene comune acqua. La sinistra per Gualdo si rende disponibile fin d’ora a promuovere e sostenere ogni iniziativa in questa direzione, la stessa direzione auspicata da Alex Zanotelli.
Gianluca Graciolini, Capogruppo PRC – la sinistra per Gualdo
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago