E' stato raggiunto al Ministero dell'Economia un sostanziale accordo tra governo e Regioni sul trasporto pubblico locale. L'esecutivo stanziera' circa 400 milioni. Lo riferisce il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, al termine dell'incontro durato oltre due ore cui hanno partecipato i presidenti Renata Polverini (Lazio), Roberto Formigoni (Lombardia), Roberto Cota (Piemonte), Catiuscia Marini (Umbria) guidati dal presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani che hanno incontrato il vice ministro dell'Economia Vittorio Grilli e Piero Gnudi, ministro per gli Affari regionali. Come spiega Formigoni il governo stanziera' 314 milioni di euro in piu' rispetto a quanto previsto in manovra entro il 31 dicembre, attraverso il mille proroghe o con un decreto ad hoc. "Il governo si impegna a trovare altri 86 milioni, che saranno stanziati successivamente", dice Formigoni.

In questo modo rispetto a 1.2 miliardi attualmente previsti si raggiunge la quota di 1 miliardo e 600 milioni. "Siamo sulla strada di un accordo- commenta il presidente della Lombardia- si tratta di verificare alcuni numeri e di elaborare un documento che colleghi le risorse un impegno per una razionalizzazione forte del settore".

L'accordo tra le regioni e il governo sara' sottoscritto prima della conferenza stato-regioni delle 15 durante la quale i governatori esprimeranno il parere alla manovra economica. "Si recuperano risorse e si accettano sacrifici e tagli", sintetizza "il patto" Formigoni. "Noi abbiamo chiesto la fiscalizzazione dal 2012, il governo si impegnato a studiarla dal 2013".

Condividi