L'accesso al credito permane critico, come impietosamente dimostrato dai dati ufficiali circa gli impieghi e l'andamento degli stessi.

In tale contesto, Confapi Terni si è attivata per cercare di supportare maggiormente le imprese del territorio.

E' nato quindi il contatto con Confapi Lombarda Fidi, Confidi di emanazione delle Associazioni della Lombardia del medesimo sistema Confederale di Confapi Terni, che ha portato nei giorni scorsi all'apertura, presso Confapi Terni, del locale Sportello che potrà assistere le imprese del territorio.

 

Quali vantaggi per le imprese?

Confapi Lombarda Fidi è un Confidi cosiddetto "107" (vigilato da Banca d'Italia), nonché accreditato al Fondo Centrale di Garanzia. Ciò rappresenta un valore per le Banche convenzionate e quindi, di fatto per le imprese. Confapi Lombarda Fidi può garantire le Banche fino all'80% del credito concesso.

Il modello operativo di Confapi Lombarda Fidi, a "dispetto" del nome (Lombarda), fonda la valutazione del merito di credito anche sulle informazioni qualitative del territorio. Presso Confapi Terni, oltre allo Sportello, è stato costituito il Comitato tecnico locale, composto da esponenti del territorio, che sarà chiamato a integrare la valutazione del merito di credito con elementi di tipo qualitativo riferibili al profilo imprenditoriale e settoriale delle imprese.

 

"Riteniamo che l'apertura dello Sportello di Confapi Lombarda Fidi sia un valore per l'economia delle PMI del territorio." così ha affermato Carlo Salvati, Presidente di Confapi Terni, il quale ha chiarito: "Come Confapi Terni ospitiamo lo Sportello e offriamo il nostro contributo, chiaro che è a disposizione delle PMI, siano esse associate o meno a Confapi Terni.".

Condividi