PERUGIA - Una giornata per aprire le ricorrenze natalizie all'insegna della festa e della solidarietà nella splendida cornice della Piazza di Monteluce. Domenica 4 dicembre arriva l'Abete Day: sul Sagrato della Chiesa della Piazza di Monteluce a Perugia, dalle ore 10.30 alle 18, musica, spettacoli e gastronomia per sostenere i progetti di prevenzione oncologica della Fondazione ANT, la più grande realtà privata italiana, senza scopo di lucro, nell'ambito delle cure palliative e della terapia del dolore.

Durante la giornata saranno offerte bevande calde e dolci, sarà allestito uno spazio laboratorio creativo per preparare gli addobbi natalizi. Per tutta la giornata la piazza sarà animata da cori e musica: si esibiranno in una maratona musicale della solidarietà i Cori dei Centri socioculturali del comune di Perugia diretti dal maestro Maurizio Vignaroli, Sax Ensemble degli allievi del conservatorio di Perugia con Maria Domenica Ferraro, Elisa Cuccagna, Alessandro Appella, Fabio Lombrichi e il Coro Polifonico di Todi diretto dal Maestro Sergio Lupatelli. Con una donazione minima si potrà portare a casa l'Abete della Solidarietà.

Un'iniziativa organizzata dalla Fondazione Ant Italia Onlus con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Energetiche ed Ambientali del Comune di Perugia e in collaborazione con alcune realtà del territorio tra le quali Associazione Monteluce, Associazione Cittattiva, Associazione Medica Monteluce e Associazione Ri Vivi Borgo Sant'Antonio.

Le donazioni raccolte durante la manifestazione andranno a sostenere i progetti di Ant in Umbria. Soprattutto vogliono segnare l'inizio di un percorso di crescita della Fondazione sul territorio insieme ai cittadini e alle amministrazioni locali. In particolare si sosterrà il Progetto Melanoma Ant per il 2012, progetto che Ant ha iniziato ad attuare in Umbria quest'anno, articolato in cinque giornate a partire dal 29 ottobre a Perugia e Provincia, offrendo 200 visite specialistiche gratuite per un controllo accurato della pelle.

L'unità operativa della Fondazione ANT è costituita da un medico specialista che utilizza un videodermatoscopio, strumento valido per la diagnosi precoce delle lesioni. Ant ad oggi ha realizzato con il Progetto Melanoma più di 38.000 visite dermatologiche gratuite in 36 province italiane indirizzando al chirurgo il 10% dei soggetti valutati.

In Umbria ANT oltre ad attuare il Progetto melanoma, svolge attività di sensibilizzazione ai progetti di Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica, ODO - ANT nati in nome dell'"Eubiosia" (dal greco antico, "la buona vita") intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all'ultimo respiro.

Tramite gli ODO, dal 1985 ad oggi ANT ha assistito in modo completamente gratuito circa 84.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno. Si tratta di un'assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti che lavorano per ANT portando al domicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale.

L'iniziativa promuove inoltre i valori dell'attenzione all'ambiente e alla natura, che è vita: il Prof. Franco Pannuti - Fondatore e Presidente Onorario ANT - sostiene che "quando si parla di dignità la nostra Fondazione intende non solo quella dell'uomo, ma anche quella del mondo animale, della natura e del suo insieme".
 

Condividi