PERUGIA - Mostre, incontri, dibattiti, presentazioni di libri, letture e spettacoli: e' quanto contiene il piccolo vademecum degli appuntamenti regionali su iniziative ''di genere'' realizzato dalla Regione Umbria in occasione dell'8 marzo. Si tratta di una prima proposta di calendario delle iniziative regionali, che verra' meglio ampliata e perfezionata gia' dal prossimo anno.

La Regione ha spiegato che l'obiettivo e' offrire agli interessati un panorama degli incontri in programma nei comuni dell'Umbria ben oltre la data della ''festa della donna''.

Fra gli incontri di domani segnalati dalla pubblicazione a Perugia: ''...Con le donne...'' (ore 10, Palazzo Donini) con la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini; (ore 15, Complesso monumentale di Sant'Anna) ''Incontro con le donne della diaspora africana in Umbria''; (ore 18, Palazzo dei Priori, Sala dei Notari) concerto lirico ''Le eroine del Melodramma celebrano le eroine del Risorgimento''; (ore 21.30, Auditorium di S. Cecilia) ''Recital di parole e musica'' dedicato al Alda Merini.

Per tutta la giornata, ''Ecologia sostantivo femminile. Le donne fanno nascere le donne fanno rinascere'': le panetterie distribuiranno sacchetti per il pane con messaggi personalizzati sul connubio donne e ambiente. Fino al 29 marzo al Cinema Zenith (in via Bonfigli) la terza rassegna cinematografica ''A proposito di donne''.

In provincia di Terni per l'8 marzo sono previsti a Terni (ore 16, Archivio di Stato, Palazzo Mazzancolli) il Premio Gisa Giani X edizione; (ore 21, Teatro Secci) ''Darem''. A Montegabbione (ore 19, Sala Polivalente Ottavio Gattavilla) ''Appunti di viaggio'' e la mostra concorso fotografico ''Donne nel mondo''.
 

Condividi