E’ stata stilata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. La classifica è dominata dal Centro Italia dove secondo lo studio, le donne vivono, lavorano, si divertono, trovano servizi sociali e alla persona, oltre che gli esercizi commerciali, piu' facilmente.

MOONZA - Sono Pescara e Teramo le province piu' 'women-friendly' in Italia. E' quanto emerge dalla classifica Iwf (Index Women Friendly) stilata a pochi giorni dall'8 marzo dalla Camera di commercio di Monza e Brianza che prende in considerazione 19 indicatori: dai parametri economici (come il tasso di occupazione femminile o le imprese rosa) a quelli sociali (ad esempio i servizi del welfare legati alla sanita' e gli asili, sicurezza, cultura, servizi alle persona).

La classifica e' 'dominata' dal Centro Italia. Nelle due province in testa alla classifica (e che quindi si sono aggiudicate 5 stelle), secondo lo studio, le donne vivono, lavorano, si divertono, trovano servizi sociali e alla persona, oltre che gli esercizi commerciali, piu' facilmente.

Subito dopo troviamo ancora capoluoghi del centro che hanno raccolto 4 stelle: dalla Toscana (Firenze) alla Liguria (La Spezia e Savona), dall'Umbria (Perugia) alle Marche (Ancona).

Torino, Roma, Trieste, Trento e Genova solo alcuni dei capoluoghi che si meritano tre stelle mentre Milano e Monza e Brianza arrivano a 2 stelle con, tra le altre, Bologna, Modena e Brescia.

Nelle classifiche parziali, invece, tenendo conto esclusivamente delle variabili economiche, a detenere il primato della competitivita' femminile e' Prato, seguita da Roma, Bergamo, Torino, Ancona, Rimini e Monza e Brianza.

Se infine si prende in considerazione solo i parametri sociali vince Chieti, seguita da Teramo, Isernia e Pescara.
 

Condividi