UMBERTIDE ELEZIONI - "Roberta Nanni si presenta alla cittadinanza: a Umbertide serve energia nuova e libera." "Patto23 è la vera alternativa entusiasta, spinta da un’energia nuova e libera, che nasce come un gruppo di persone di centro-sinistra con a cuore Umbertide.
Una squadra di persone e volti nuovi al mio fianco che rappresentano una vera e propria proposta di rottura fuori dagli schemi esistenti, per lavorare alla crescita del nostro paese." “Umbertide può crescere e diventare protagonista per i giovani, per gli anziani, per i servizi, per una buona sanità e una scuola efficace ed efficiente. Essere parte di una comunità ci consente di crescere, come dimostra il progetto del Mercato della terra iniziato oltre dieci anni fa come scommessa e ora diventato un appuntamento non solo per acquistare prodotti ma anche per ritrovarsi e confrontarsi”. "Ritengo di prioritaria importanza il tema dei giovani a cui è necessario tornare a dare voce, potenziando anche i servizi volti alla prevenzione del disagio giovanile e favorendo la realizzazione di progetti con i giovani e non per i giovani, ma anche quello dell’associazionismo, stimolando un dialogo tra tutte le associazioni presenti sul territorio."

UMBRIA SANITA' - Ammontano a 236 mila euro le risorse stanziate dalla Regione Umbria per finanziare misure sperimentali di attrattività dei medici finalizzate a garantire il servizio di continuità assistenziale nei comuni della Valnerina (Norcia, Cascia, Sellano, Cerreto di Spoleto, Scheggino, Monteleone di Spoleto, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino) dove da tempo si registra una significativa carenza di professionisti. Il servizio di continuità assistenziale - ex Guardia Medica, nonostante l’impegno della direzione strategica e degli uffici competenti e l’emanazione di numerosi avvisi pubblici da parte della Usl Umbria 2 per il reclutamento dei medici, presenta numerose criticità per la copertura completa dei turni, con la situazione che tenderà ad aggravarsi in seguito a prossime rinunce, trasferimenti e pensionamenti. Per assicurare il servizio in tutte le postazioni si punta ad arruolare nell’immediato quattro sostituti cui si aggiungeranno, nei prossimi mesi, ulteriori tre posizioni a causa, come detto, di altrettante defezioni per i motivi sopra descritti.
Da qui l’intervento economico della Regione Umbria che, attraverso una rimodulazione delle risorse della Legge di Stabilità relative all’ambito “Salute”, ha previsto, per i prossimi due anni ossia fino al 31 gennaio 2025, incentivi a coloro che forniranno un contributo per la copertura completa dei turni di Continuità Assistenziale quantificati in 2616 ore mensili da erogare nelle strutture di Norcia, Cascia, Monteleone di
Spoleto, Arrone (turni notturni dalle 20 alle 8, prefestivi e festivi sempre dalle 8 alle 20); Sellano (primi 15 giorni del mese turni notturni dalle 20 alle 8, prefestivi e festivi dalle 8 alle 20); Cerreto di Spoleto (secondi 15 giorni del mese turni notturni dalle 20 alle 8, prefestivi e festivi dalle 8 alle 20); Piedipaterno e Preci (prefestivi e festivi in orario diurno dalle 8 alle 20).

VILLA MONTESCA - Si concluderà a Perugia con il debutto dello spettacolo teatrale "Il giro del mondo Atomico" il 12 aprile alle ore 17 presso il Teatro Riccini di Ponte Felcino, il project work di “SCOSSE”,  un progetto di formazione per i cittadini umbri coordinato dalla Fondazione Villa Montesca. Si tratta di uno spettacolo unico nel suo genere diretto dal regista Claudio Massimo Paternò e prodotto da Micro Teatro Terra Marique. "Il giro del mondo Atomico" racconta la storia di uno scienziato che cerca di capire perché il suo esperimento non funziona. Tutto è stato calcolato alla perfezione ma è come se 1+1 non facesse 2. Attraverso la sua macchina riducente diventa microscopico e comincia un viaggio nella materia per capire come è fatta. Gli attori sono immersi in una scenografia multimediale, dove gli elementi video e le animazioni interagiscono in modo armonioso con il racconto. La scenografia multimediale è un piano drammaturgico importante nell'economia dello spettacolo, offrendo un'esperienza immersiva unica per gli spettatori.
Il regista Claudio Massimo Paternò è noto per la sua creatività e la sua capacità di portare in scena spettacoli indimenticabili. "Il giro del mondo Atomico" non fa eccezione e promette di essere uno spettacolo mozzafiato che lascerà gli spettatori senza parole. L'ingresso allo spettacolo è gratuito. Lo spettacolo si inserisce tra le iniziative realizzate nell’ambito del progetto “SCOSSE” coordinato dalla Fondazione Centro Studi Villa Montesca in collaborazione con Master School 2000 e Tucep, finanziato da ARPAL Umbria nell’ambito del Bando TECHNE, che ha visto la realizzazione di 15 percorsi di formazione in diversi territori regionali con l’obiettivo di promuovere la cultura e l'arte in Umbria e di offrire ai professionisti dello spettacolo l'opportunità di sviluppare le loro abilità e la loro creatività. Si consiglia di effettuare la prenotazione in anticipo al numero di telefono: 376 1636555.
Attori: Ingrid Monacelli e Raffaele Silvani - Regia: Claudio Massimo Paternò

CITTA' DI CASTELLO BURRI SIGNORELLI - Il programma del fine settimana di Pasqua: nella Pinacoteca comunale di Città di Castello visite guidate al Percorso Signorelli e Raffaello giovane, domenica 9 e lunedì 10 alle 11.00 e alle 16.00. Gradita la prenotazione a 075 8554202 o cultura@ilpoliedro.org. Al Museo del Duomo, alla Chiesa di San Giovanni decollato e all’Oratorio di San Crescentino. A Città di Castello sarà possibile anche visitare agli ex Seccatoi del Tabacco la mostra Amendola: Burri Vedova Nitsch. Azioni e gesti, che animerà l'area delle esposizioni temporanee nella sede degli Ex Seccatoi del Tabacco. Visite alla scoperta delle origini della stampa nella Tipografia Grifani Donati e alla Collezione Tessile Tela Umbra dove sono in esposizione sia i filati realizzati con i telai a mano dell’Ottocento, sia la riproduzione della aula scolastica dove Maria Montessori sperimentò per la prima volta il suo famoso metodo. Nel fine settimana si apre anche la mostra itinerante di Rufus presso le Sale del Palazzo del Podestà e alla Rotonda Medieval. Al al Polo di garavelle sabato 8 aprile Caccia all’Uovo, alle ore 11:00 l'attività è rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni accompagnati dai genitori alle ore 16:00 l'attività è rivolta ai bambini dai 6 agli 8 anni. Prenotazione abbligatoria, posti limitati tel. 0758554202/0758520656 (dal martedì alla domenica 10-13 e 15-18) cultura@ilpoliedro.org; sabato 8 aprile sempre al Polo di Garavelle al Museo Malakos alle 17.00 arriva Lo squalo: incontri ravvicinati, un laboratorio per adulti  con prenotazione allo 353446143.

REGIONE IMPIANTI SPORTIVI - Impianti sportivi di proprietà degli Enti locali accessibili ai disabili: la Regione Umbria stanzia 1,5 milioni di euro per abbattere le barriere architettoniche. Le risorse saranno assegnate alle Amministrazioni tramite un bando che sarà pubblicato nei prossimi giorni.   Il via libera allo stanziamento è arrivato con la delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessorato allo Sport e impiantistica sportiva, nel rispetto della legge regionale 23 settembre 2009, n. 19. Le risorse dovranno essere utilizzate per migliorare l’accessibilità degli impianti sportivi di proprietà delle Amministrazioni Locali.    Per l’Assessorato regionale, l’attività sportiva riveste un ruolo centrale per il benessere psicofisico delle persone diversamente abili. La scelta di orientare il programma annuale per l’impiantistica sportiva 2023 principalmente alla realizzazione di interventi finalizzati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche assume particolare rilievo ed è da ritenersi una delle priorità verso cui indirizzare le scelte di investimento.

Condividi