4 RIGHE IN CRONACA le notizie di UmbriaLeft dai territori
SPOLETO - Il Comitato per la memoria storica di Spoleto esprime la propria soddisfazione per la decisione dell'Amministrazione comunale di intitolare i Giardini di Piazza Carducci al Partigiano Francesco Spitella ( 1923/2007), come tutta la Spoleto Antifascista e l'Associazione Nazionale Partigiani avevano richiesto. L'annuncio del Sindaco dal palco di Piazza della Libertà porta a conclusione un percorso iniziato 16 anni fa e che oggi, in un clima in cui forze di governo tentano una riscrittura storica che cercano di mettere sullo stesso piano fascisti e antifascisti, diventa ancora più significativo e rappresenta un passo concreto nella difesa dei principi di uguaglianza e libertà
Comitato per la memoria storica di Spoleto
FOLIGNO INNER WHEEL - Sarà l’Auditorium San Domenico di Foligno ad accogliere, venerdì 28 aprile, ore 21, “In nome del Codice Rosa: Donne d’Eccezione”, evento benefico messo in campo da Inner Wheel Foligno (Strong Women, stronger world e Work Wonders) in adesione al progetto nazionale “Codice Rosa”, ideato dalla dottoressa Vittoria Doretti ospite d’onore della serata. L’obiettivo, unico e importante, è quello di raccogliere fondi per aprire una stanza all’ospedale “San Giovanni Battista” dove accogliere donne, bambini vittime di violenza e persone discriminate in genere, per ricevere le necessarie cure in assoluta riservatezza e con la necessaria delicatezza. Uno spazio quindi dove trovare giuste parole e giuste attenzioni per far fronte a un fenomeno che sta attraversando con crescente gravità la nostra società̀.
Alla serata hanno dato la loro adesione molte autorità politiche e istituzionali del panorama regionale, ma anche personaggi noti al grande pubblico. Tra questi l’attrice Anna Valle che porterà in collegamento streaming il proprio sostegno all’iniziativa, mentre sul palco saliranno il cantante Michele Zarrillo e la pianista Eleonora Beddini. Che sarà anche una delle nove donne protagoniste del filmato “Donne d’Eccezione”, prodotto per l’occasione da Inner Wheel Foligno e proiettato nel corso dell’evento.
BASTIA SGARBI AMAB - Noto con piacere che la mostra è ripartita con entusiasmo e in futuro non potrà che crescere ancora”: sono le parole del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi che, accogliendo l'invito ufficiale inoltratogli dagli organizzatori di “AMAB - Assisi Mostra Arte Antiquariato Bastia Umbra”, ha visitato ieri sera, lunedì 24 aprile, i 74 stand allestiti nei padiglioni di Umbriafiere.
Un vecchio amico della mostra antiquaria, arrivata alla 48/a edizione, che è quindi tornato incuriosito anche dal nuovo corso che prende il via quest’anno: “Ho bei ricordi delle edizioni passate e tornare ora dopo qualche anno di stop mi fa dire che l’impresa è ripartita con slancio. Ci sono standisti di primo piano, oltre a quelli con esperienza meno compiuta ma con molta buona volontà. L’ordine degli stand è molto preciso, gli spazi destinati agli antiquari sono tutti tali da consentire di vedere le opere nel modo migliore. Nel complesso è una visita che lascia desiderio di conoscere”. Ad accompagnarlo nella visita, oltre ai sindaci di Bastia Umbra (Paola Lungarotti) ed Assisi (Stefania Proietti), il presidente di AMAB Andrea Tattini e gli organizzatori Emo e Leonardo Antinori Petrini. La mostra andrà avanti fino al 1° maggio. Orari di apertura al pubblico: feriali, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Sabato, domenica e festivi, dalle ore 10.00 alle ore 20.00.
PERUGIA CAPPELLA SAN SEVERO - Una visita guidata in esclusiva, di notte, alla Cappella di San Severo, a Perugia, per ammirare l'unica opera d'arte eseguita con certezza sia da Raffaello che da Pietro Vannucci, detto il Perugino. Un appuntamento “straordinario” organizzato durante il Festival Seed, a cura di Archimede Arte, azienda leader nella digitalizzazione 3D. Un’occasione per scoprire tanti dettagli dell'affresco con "Trinità e Santi" che rappresenta un incredibile confronto tra lo stile dei due artisti. All’interno del programma del Festival, in occasione dei festeggiamenti del cinquecentenario dalla morte di Pietro Vannucci, è presente un momento di incontro fra l’ambiente e l’architettura, fortemente rappresentati nelle opere di Perugino e Raffello; due artisti che hanno piantato e fatto germinare l’uno con l’aiuto dell’altro, un seme immortale nel Rinascimento italiano, ammirato ancora oggi come uno dei più alti momenti di rappresentazione artistica della storia dell’arte mondiale. Come prenotarsi. Grazie a Seed 2023, il tour "Perugino e Raffaello. L'arte di seminare bellezza" viene eccezionalmente aperto in orario serale, dalle 21.30 alle 23.30, di mercoledì 26 aprile (sia in lingua italiana che inglese), mostrando l'unica parte superstite della chiesa antica, demolita nel Settecento e poi ricostruita in forme tardo-barocche. Un’opportunità che ha trovato fin dal suo lancio un grande consenso di pubblico, tanto da dover rimodulare gli slot degli ingressi. Sono disponibili ancora alcuni posti, gratuiti; per prenotarsi occorre collegarsi online sul sito di Seed e scaricare il pass al link: https://seed360.org/
TERNI RIFONDAZIONE COMUNISTA - Partecipando, come di consueto alle commemorazioni istituzionali del 25 Aprile, ci siamo accorti, non senza sorpresa, che in nessun modo ed in nessun momento Bella Ciao, la canzone maggiormente rappresentativa della Resistenza italiana, sia stata eseguita dalla banda comunale. Fatto curioso, per chi come me, altri ed altre che fin da giovane età presenziano, commemorano e vivono con passione il 25 Aprile e le manifestazioni svolte in città, aver dovuto constatare che questa mancanza non sia casuale, ma forse figlia di un’imposizione da parte dell’amministrazione comunale a causa del richiamo alla nostra lista. Se così fosse sarebbe un fatto di inaudita gravità. Del quale chiediamo immediata chiarezza. Sarebbe altrimenti retorico chiedersi perché, visto che non rinunciamo, con orgoglio a rappresentare l’inno di Mameli come tratto di unificazione nazionale e rappresentazione dell’appartenenza nazionale, seppure forze che nulla hanno a che fare con il principio repubblicano, hanno tratto da quel prezioso testo il proprio nome politico.
Viva il 25 Aprile, Viva le Resistenza, Viva Bella Ciao
GUBBIO HENRY POTTER - Potter’s Palace è un progetto espositivo di ambientazioni ispirate alla saga più famosa di sempre, nata dai celebri romanzi fantasy ed incentrata sulle avventure del giovane mago entrato nell’immaginario collettivo di almeno due generazioni. Ambientata nelle sale di Palazzo del Bargello, che per sua natura si presta benissimo a restituire quelle incredibili atmosfere, la mostra è in se un percorso tematico di ambientazioni, dove potersi sedere, passeggiare e sentirsi parte di un luogo fuori dal tempo e dalla realtà. Il progetto sostenuto dal Comune di Gubbio e sposato dalla Società Balestrieri di Gubbio che ha in Palazzo del Bargello la sua sede e la sede del Museo della Balestra, prevedere al termine della mostra Potter’s Palace, il riallestimento e la riqualificazione proprio del Museo dedicato al Palio, unico al mondo, resta infatti nel percorso della mostra dedicata alla scuola di Hogwarts, la presenza di una delle tradizioni più radicate e sentire a Gubbio che è appunto il Palio della Balestra. La mostra nasce della volontà di portare in città un progetto dedicato alle famiglie ma indubbiamente trasversale, che possa inserirsi tra le proposte turistiche complessive, come un momento alternativo durante la visita alla città, di piacevole divertimento.
OTRICOLI - L'Associazione Culturale Ocriculum convoca una conferenza stampa per mercoledi 3 maggio 2023 alle ore 11,00 presso la sala consiliare Sergio Secci; all'nterno del Palazzo della Provincia di Terni, per illustrare il programma della Decima edizione dell'evento Ocriculum AD 168, che si terrà nell'area archeologica di Ocriculum, nel comune di Otricoli nei giorni 26-27-28 maggio 2023. Interverrà il Presidente dell'Associazione Agnese Nunzi.
TEATRO MUSICA CUCINELLI - Un nuovo appuntamento organizzato dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, che si terrà sabato 29 p.v., presso la libreria "Le pagine sul lago" a Passignano sul Trasimeno (PG), in Via Guglielmo Marconi, 19 e facente parte del ciclo Storie, Musica e Parole in circolo. Per questo terzo appuntamento, sarà presente un'ospite d'eccezione, Alice Cappagli, già violoncellista per quasi quattro decenni del Teatro alla Scala di Milano e oggi scrittrice di successo, che presenterà, in una conversazione con Silvia Paparelli, curatrice della rassegna, il suo romanzo “Ricordati di Bach”, edito da Einaudi. L'appuntamento per la conferenza è alle ore 17.30 presso la libreria "Le pagine sul lago" a Passignano sul Trasimeno (PG)
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago