FEDERCONSUMATORI UMBRIA - Eurovita: le principali Associazioni dei Consumatori chiedono un incontro urgente per tutelare i risparmiatori. Le popolazioni dell’Emilia-Romagna e delle Marche colpite dall’alluvione meritano un’attenzione particolare.
Si susseguono sulla stampa, negli ultimi giorni, notizie circa il raggiungimento dell’accordo tra le principali compagnie assicuratrici e diversi istituti bancari, con la costituzione di una New-co al fine di salvaguardare i risparmiatori che hanno investito nelle polizze Eurovita.
Abbiamo chiesto, in tal senso, un incontro tempestivo al Commissario per la gestione straordinaria di Eurovita affinché possa illustrare meglio alle Associazioni i termini dell’accordo raggiunto, specialmente per quanto riguarda le criticità, rappresentate nel corso del passato incontro, le comunicazioni pubbliche, le dotazioni finanziarie e i tempi.
Sono centinaia, infatti, i risparmiatori allarmati che si sono rivolti alle nostre Associazioni, che attendono indicazioni su come agire e tutelare i propri risparmi. 
Riteniamo estremamente importante lo sforzo messo in campo per tutelare i cittadini coinvolti, ma siamo convinti che sia necessario qualche miglioramento: disponendo, ad esempio, delle deroghe al blocco dei riscatti fino al 31 ottobre, che rischia di mettere in difficoltà molte famiglie coinvolte, in particolare nelle zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

NUOVA DIMENSIONE: ELISA CALZUOLA NUOVO PRESIDENTE - Elisa Calzuola è la nuova Presidente di Nuova Dimensione Cooperativa sociale. Ad eleggerla l’Assemblea dei soci che si è tenuta lo scorso 27 giugno. Nella stessa occasione è stato nominato anche un nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da Tiziana Chiodi, Vicepresidente, Mattia Cardinali, Fabio Fioroni, Leonia Lanari, Beatrice Rosa  e ‌Paolo Tomassoni. Presidente e CDA resteranno in carica per i prossimi tre anni.
“Grazie alle Socie e ai Soci di Nuova Dimensione che nell’ultima Assemblea hanno manifestato un grande senso di appartenenza in un importante momento per la Cooperativa. -ha tenuto a sottolineare la neoPresidente Calzuola- Le sfide di questo tempo, complesso e segnato da crescenti disuguaglianze, ci obbligano ad assumere con responsabilità, impegno e grande orgoglio il ruolo di amministratori dell’impresa che conta quasi 250 lavoratori.”
37 anni, sposata e madre di due bambini, Elisa Calzuola dal 2010 è socia di Nuova Dimensione, all’interno della quale ricopre l’incarico tecnico di Responsabile Progettazione per l’Area Socio-Sanitaria e Riabilitativa della Cooperativa. Calzuola è anche Coordinatore Regionale dei Giovani Imprenditori Cooperativi di Confcooperative Umbria.

LA PRIMA PIETRA PER IL POLO DI INGEGNERIA - Venerdì 7 luglio 2023, alle ore 9, a Perugia, al Polo di Ingegneria di UniPg (in via Goffredo Duranti, 93), si svolgerà la cerimonia di posa della prima pietra del "Laboratorio Integrato di Ingegneria Civile e Ambientale per Prove su Materiali e Strutture e per la Mitigazione e Gestione dei Rischi Naturali". Interverranno il Magnifico Rettore Prof. Maurizio Oliviero e il Vicario generale dell'Arcidicesi di Perugia e Città della Pieve Don Simone Sorbaioli. 
A seguire, alle ore 9.30, nell’Aula Magna, verranno illustrate le peculiarità e le caratteristiche della nuova struttura, con i lavori che verranno introdotti dal Magnifico Rettore Maurizio Oliviero. 
Seguiranno, sul tema “Il progetto ‘Dipartimento di Eccellenza’, gli interventi dei Proff. Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) e Bruno Brunone, Presidente 'steering committee' del progetto. Il tema del progetto del Laboratorio integrato verrà poi illustrato dall’Ing. Fabio Piscini, Dirigente della Ripartizione Tecnica di UniPg e dai Proff. Filippo Ubertini, docente di Tecnica delle Costruzioni del DICA e Paolo Belardi, delegato del Rettore per il settore Patrimonio. 

SAN GIUSTINO CONCERTO UMBRIA ENSAMBLE - “L’eleganza del Classicismo, omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita”, questo il concerto che venerdì 7 luglio, alle 21, sarà proposto nell’Esedra di Villa Graziani, in località Celalba di San Giustino. Protagonista della serata “UmbriaEnsemble”, prestigioso collettivo che da sempre si caratterizza per l’alta qualità artistica e la costante ricerca musicale.
Saranno proposte musiche di W. A. Mozart, intervallate da letture di pagine scelte da “Perché leggere i Classici” di Italo Calvino, a cura di Maurizio Perugini.
“Siamo lieti - così Milena Crispoltoni, assessore alle Politiche Culturali del Comune di San Giustino - di poter aprire la stagione culturale estiva con un concerto bello e particolarmente piacevole. Una proposta che, nel centenario della nascita di Calvino, vuole essere un omaggio ad uno dei maggiori scrittori del secondo Novecento. Con i talentuosi musicisti di UmbriaEnsemble sarà sul palco Maurizio Perugini a cui è affidata la lettura dei passi scelti per la serata. Con questo evento, ripartono le serate a Villa Graziani che nei mesi estivi ospiterà presentazioni di libri, cinema, jazz e tanto altro ancora”.

MONTEFALCO MUSEI -  Metti d’estate una sera speciale da passare al Museo di Montefalco. Tutti i giovedì di luglio e agosto, dalle ore 20 alle 23, si terrà l’iniziativa “Di sera al Museo” con aperture notturne per ammirare le straordinarie opere d’arte sotto una luce diversa.
Durante l’apertura, alle ore 21.30, si potrà partecipare al focus guidato “Le stelle del Museo”, dedicato alle opere dei due massimi artisti conservate nella chiesa di San Francesco: Benozzo Gozzoli e Pietro Perugino. L’esperienza è inclusa nell’ingresso al museo. L’iniziativa “Di sera al Museo” è organizzata da Maggioli Cultura.
Il Complesso museale di San Francesco è un autentico e prezioso gioiello, dove si intrecciano i legami tra arte e storia di Montefalco. L’opera principale di Benozzo Gozzoli è la decorazione dell’abside della chiesa con le “Storie della vita di San Francesco”, realizzata nel 1452. In questo autentico scrigno d’arte gli affreschi si susseguono sulle tre pareti e sulla volta, eseguiti con esuberante ricchezza di colori. La cura nei dettagli stimola la curiosità di chi osserva le “Storie”, magistralmente raccontate. Sempre di Benozzo Gozzoli è l’affresco della Cappella di San Girolamo, eseguito nello stesso anno. La parete di fondo è occupata in gran parte dal finto polittico d’oro che mantiene ancora i modi tardo medievali, ma che denota già una prima adesione ai canoni del Rinascimento nei numerosi effetti illusionistici.
Pietro Perugino, di cui quest’anno si celebrano i cinquecento anni dalla morte, è autore a Montefalco dell’affresco ”Annunciazione, Eterno in gloria tra gli angeli e Natività”, realizzato nel 1503 sulla controfacciata della chiesa. L’opera mostra un’eccellente qualità con aspetti innovativi riguardo allo stile dell’artista e soprattutto nella stesura del colore, più “mobile” e vibrante. 

Condividi