SPELLO - Torna l’appuntamento con ‘I Giorni delle Rose’, la manifestazione dedicata alla regina dei fiori organizzata dal Garden Club Perugia che si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 maggio a Villa Fidelia di Spello.
‘Le Rose e il Sol Levante’ il tema scelto per l’ottava edizione e, infatti, la nazione ospite sarà il Giappone, con la sua millenaria cultura in cui la natura riveste un ruolo centrale.
La presentazione dell’evento si terrà giovedì 18 maggio alle 11 nella sala Pagliacci del Palazzo della Provincia a Perugia durante una conferenza stampa a cui parteciperanno Giuseppina Massi Benedetti, presidente del Garden Club Perugia, Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi, e Moreno Landrini, sindaco di Spello.

FORZA ITALIA ELEZIONI - Forza Italia Giovani Umbria esprime grande soddisfazione per il risultato delle elezioni amministrative di Trevi. “Un risultato che ci inorgoglisce per due motivi - dichiara il coordinatore regionale, Edoardo Pannacci - Il primo motivo è perché ieri a Trevi è stata scritta la storia con la vittoria del candidato sindaco di Centrodestra, Ferdinando Gemma, che si è affermato con il 54,36% dei voti. Un evento che accade dopo oltre 70 anni. Il secondo motivo è perché Forza Italia ha visto eleggere, nella lista "Uniti per Trevi”, con ben 249 preferenze, la 23enne Nicole Bonacci. Una giovane preparata, capace, motivata, particolarmente attenta alle esigenze della comunità e molto attaccata al territorio, che ha saputo affrontare con energia ed entusiasmo una combattuta campagna elettorale”. 
"Un ringraziamento - aggiunge Edoardo Pannacci - va anche ai giovani Sara Brizzi e Alessandro Marinelli che, nella difficile competizione di Corciano, hanno gestito la loro prima campagna elettorale con serietà, dedizione e forte spirito di sacrificio per incontrare e ascoltare i cittadini, dimostrando una particolare sensibilità alle problematiche del territorio corcianese e delle sue frazioni. Quando ci sono passione, solerzia e talento, come nei casi di Sara e Alessandro, sono certo che i risultati arriveranno”.
Forza Italia Giovani Umbria

UNISTRANIERI PERUGIA - Il 18 e il 19 maggio prossimi all’Università per Stranieri di Perugia si terrà l’VIII congresso internazionale della Società Italiana di Didattica delle Lingue e di linguistica educativa, organismo che raccoglie gli esperti, docenti e ricercatori universitari impegnati nella ricerca e formazione nell’ambito delle lingue straniere, compreso l’Italiano come lingua seconda, e a cui afferiscono anche gli
insegnanti di lingue delle scuole di ogni ordine e grado. Il congresso - organizzato dal Centro per la Certificazione e Valutazione Linguistica (CVCL) dell’Ateneo, e dal Dipartimento Unistrapg di Lingua, Letterature, Arti Italiane nel Mondo - ha come titolo “L’educazione linguistica nella formazione degli insegnanti”, tematica di speciale interesse quest’anno, giacché sono in arrivo i decreti attuativi
ministeriali che cambieranno completamente il percorso di studio e quello professionalizzante per l’insegnamento nelle scuole. Dopo la laurea, il nuovo iter prevede infatti il conseguimento di ulteriori 60 crediti, per un impegno di circa un anno, nel corso del quale i futuri insegnanti seguiranno corsi specialistici di didattica della materia d’insegnamento e di approfondimento disciplinare, compreso un periodo di tirocinio.

CASTIGLIONE DEL LAGO - «L’idea che ci muove è il desiderio di affrontare alcune questioni centrali per la vita di Castiglione del Lago e non solo, per confrontarci, in maniera aperta, diretta e fattiva, con cittadini, istituzioni, forze politiche e sociali e quanti vogliano prendere parte, per individuare strategie d’azione, proposte e soluzioni comuni». Sono queste le motivazioni che hanno spinto l’associazione Progetto Democratico di Castiglione del Lago a organizzare un incontro pubblico su uno dei temi più attuali e delicati per la vita della comunità del Trasimeno: la sanità pubblica. Si parte giovedì 18 maggio alle ore 18.00 presso Palazzo della Corgna con un primo incontro sul “tema dei temi”: la sanità e la sua necessaria e ineludibile vocazione pubblica e universalista. Progetto Democratico ha preso a pretesto il recente volume scritto dal sociologo Ivan Cavicchi, che insegna sociologia dell’organizzazione sanitaria e filosofia della scienza e della medicina all’Università Tor Vergata di Roma: “Sanità pubblica addio” è il titolo del volume. «Il contributo del prof. Cavicchi si configura come la cornice entro cui vogliamo inserire e dare voce ai diversi attori di questo territorio che costituiscono l’anima della sanità ed è per questo che sono stati invitati a intervenire responsabili politici, locali e regionali, parti sindacali, operatori del settore, associazioni che da sempre hanno a cuore la condizione del malato e la questione della cura a Castiglione del Lago».

PD ELEZIONI - "Nonostante il Partito Democratico si sia attestato come seconda forza politica cittadina, subito dietro Fratelli d'Italia, con oltre 6700 voti di lista e nonostante il dato percentuale sia aderente a quello pronosticato nei giorni scorsi, l'entusiasmo registrato intorno alla candidatura del professor Jose Kenny e il clima complessivo di voglia di rilancio per la città ci aveva fatto sperare in un risultato migliore, per cui non nascondiamo una certa delusione. Spiace anche non aver potuto realizzare a pieno l'ampia coalizione per cui come Pd di Terni ci siamo spesi nei mesi e nelle settimane scorse, e che siamo convinti sarebbe stata se non decisiva, molto importante. La scelta di un civico come Kenny invece di un esponente di partito è stata votata alla volontà di costruire un polo di aggregazione competitivo e forte.
Tuttavia il rammarico per quella che consideriamo l'occasione persa per una buona amministrazione, ci spinge a proseguire con ancora maggior impegno. Ringraziamo quindi le persone che hanno creduto in questo progetto che rappresenta un nuovo inizio, chi lo ha sostenuto e chi con generosità si è messo a disposizione. E ringraziamo Jose Kenny che ha fatto un gran lavoro, sempre propositivo, senza mai sottrarsi a un confronto, che da oggi eredita una grande responsabilità, un ruolo che con le sue caratteristiche e competenze saprà interpretare, al fianco di una squadra coesa e pronta".
Il segretario del Pd di Terni Pierluigi Spinelli

NARNI SMART NET - SMARTA NET è un progetto avviato nel dicembre del 2022 commissionato dalla Direzione Generale di Mobilità e Trasporti della Commissione Europea (DG MOVE), che affronta le tematiche della mobilità rurale sostenibile e del turismo green. SMARTA-NET mira a creare una rete transnazionale di autorità e enti pubblici, sotto il nome di European Rural Mobility Network (ERMN) per promuovere lo scambio di esperienze, attività di formazione, politiche e linee di indirizzo in merito alla mobilità sostenibile. Nell’ambito dell’ERMN, SMARTA-NET collabora direttamente con una serie di Comuni e Regioni provenienti da diversi Paesi Europei per la valutazione di soluzioni innovative di mobilità e per favorire lo scambio di esperienze, pratiche e strategie tra diversi stati membri. Il Comune di Narni è lieto di far parte della rete e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il Comune di Narni ospiterà il primo meeting dei siti di SMARTA-NET. Il meeting si terrà presso il DigiPass di Narni nei giorni di martedì 16 e mercoledì 17 maggio. Il meeting sarà l’occasione per avviare la collaborazione con le parti interessate, per comprendere le esigenze e le sfide specifiche delle diverse destinazioni rurali e per sviluppare soluzioni su misura che soddisfino le esigenze sia dei turisti che dei residenti.
La rete ERMN ha poi già in programma due ulteriori appuntamenti: un evento online il 6 e 7 giugno p.v. nel quale verranno presentate delle “buone pratiche” nel campo della mobilità sostenibile, dei servizi in sharing e della loro interconnessione con il trasporto pubblico locale; un secondo evento che si terrà ad inizio ottobre, in presenza, per una discussione, allargata ad un più ampio spettro di stakeholders sulle possibili strategie per rilanciare il turismo sostenibile nelle aree rurali. Maggiori informazioni saranno presto rese disponibili sul sito web di progetto: https://www.smarta-net.eu/.

PERUGIA - Proporre un punto di vista differente sulle migrazioni, uno sguardo che parta da lontano, ovvero da dove inizia il viaggio, per poi attraversare il mare e la terra fino ad arrivare a noi, all’Europa, all’Italia, con la nostra idea distorta di “sicurezza” che si traduce in norme e decreti pensati per respingere anziché accogliere. È questo il senso dell’iniziativa “Il mare, il viaggio, la terra: uno sguardo nuovo sulle migrazioni” organizzata per giovedì 18 maggio, alle ore 17.30, a Perugia, presso il cinema Meliés (via della Viola 1) dal comitato Io Accolgo Umbria, che raggruppa moltissime associazioni, sindacati, gruppi e movimenti della regione. Saranno le storie ad essere protagoniste di questo evento, al quale parteciperanno Tommaso Stella, attivista e soccorritore in mare, Francesco Di Pietro, avvocato dell’Asgi (associazione studi giuridici sull’immigrazione), Abdalla Wasel e Kang Bidong Chawach con le loro testimonianze dirette e Shamin Frotan con le sue poesie, che saranno lette anche in Italiano da Valentina Testa. L’ingresso sarà gratuito. 

PERUGIA SCUOLA - Sono stati un centinaio i testi in concorso per la dodicesima edizione del Premio Letterario "Fuori e dentro di me". Sabato scorso, il centro polifunzionale L’Occhio di Tavernelle ha ospitato la cerimonia di premiazione del Premio che ancora una volta ha visto una cospicua partecipazione da parte delle scuole secondarie di primo grado del Trasimeno e di Corciano. “E’ stata una serata in cui questi giovanissimi scrittori ci hanno donato, attraverso le loro parole generose, aperte, senza filtri, emozioni uniche e autentiche – riferisce la curatrice del Premio Cinzia Biani -. I loro messaggi puri, verso i quali tutti noi abbiamo il dovere di metterci in ascolto cogliendo l'opportunità di rinnovarci e migliorare, ci restituiscono il privilegio di osservare il mondo con gli occhi dei ragazzi. Questo piccolo spazio di libera espressione che abbiamo costruito per loro e con loro va tutelato e difeso. In un mondo dove tutto corre veloce è importante cercare un luogo dove poter dialogare con noi stessi, conversare su quanto ci
circonda, anche su ciò che risulta più misterioso e indecifrabile”. La dodicesima edizione ha visto aggiudicarsi il primo premio, Greta Visconti, della II FS, Istituto Comprensivo "Benedetto Bonfigli" di Corciano con il testo “Sorridi”.

Condividi