GUALDO TADINO - Riapre parte della viabilità nel centro storico di Gualdo Tadino. Riapre in serata (30 marzo) parte della viabilità nel centro storico di Gualdo Tadino, in anticipo rispetto a quando previsto inizialmente.
Il Comando polizia locale comunica, infatti, che dalle ore 18 di mercoledì 29 marzo sarà riaperto il transito veicolare nel centro di Gualdo Tadino.  
L'ingresso sarà possibile da Corso Piave mentre l'uscita sarà possibile in direzione giardini pubblici percorrendo via Storelli in senso contrario rispetto al consueto senso di marcia. 
Si raccomanda ai cittadini di porre la massima attenzione alla segnaletica stradale così come modificata per evidenziare la nuova provvisoria disciplina del transito.

ASSISI GIORNATA AUTISMO - Il 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, la Torre del Popolo si illuminerà di blu perché l’amministrazione comunale aderisce alla campagna mondiale di sensibilizzazione “Light It Up Blue 2023”. 
L’iniziativa è promossa dall’Associazione nazionale genitori soggetti autistici Umbria Onlus che ha per oggetto la promozione e l’educazione della cittadinanza alla consapevolezza e alla conoscenza dell’autismo. “Il Comune di Assisi – ha spiegato l’assessore ai servizi sociali Massimo Paggi – partecipa, come ogni anno, a questa iniziativa contribuendo a promuovere una cultura finalizzata sostenere e includere le persone più fragili e più bisognose”.

CAMERA COMMERCIO E PARI OPPORTUNITA' - Sottoscritto oggi tra la Presidente del Centro Pari Opportunità della Regione Umbria,  Caterina Grechi e la Camera di Commercio dell’Umbria nella persona del Presidente, Giorgio  Mencaroni, il Protocollo di Intesa per le attività del “Point Donna Umbria” avviando la collaborazione tra  le due istituzioni per promuovere in maniera congiunta le pari opportunità nelle attività di impresa. La  collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria si aggiunge alle collaborazioni già siglate tra il  CPO e Sviluppumbria, ARPAL Umbria e Umbria Digitale (PuntoZero s.c.a.r.l.). Tale rete di collaborazioni costituirà lo strumento operativo per lo start-up del “Point donna Umbria” il  cui sportello sarà inserito all’interno della sede legale del CPO – Via Mazzini, 21 – Perugia.  
Soddisfazione viene espressa dalla Presidente Grechi per la collaborazione avviata anche con la Camera di Commercio dell’Umbria e per la condivisione degli obiettivi comuni tutti volti ad unire le forze per  
mettere a fattore comune competenze e servizi a favore delle donne e delle opportunità lavorative  presenti sul nostro territorio. 

SPOLETO CONCERTI - Domenica 16 aprile alle ore 18 il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti ospita il progetto Metamorfosi, un concerto straordinario realizzato con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità e la collaborazione di Rai Umbria. Il progetto è nato dall’iniziativa della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, che cerca di dare dignità e opportunità di lavoro a persone che si trovano in situazioni di grave disagio sociale: insieme sul palcoscenico il Quartetto del Mare e la Piccola Orchestra dei Popoli, entrambe realtà attive in ambito sociale e del volontariato, portano le esperienze di cui sono testimoni sul palcoscenico. A partire dagli strumenti: il legno dei violini, della viola e del violoncello suonati dal Quartetto del Mare proviene dalle imbarcazioni usate dai migranti sbarcati a Lampedusa. 

CIVITELLA DEL LAGO - L’Associazione Ovo Pinto di Civitella del Lago (TR) annuncia la XXXV edizione della Mostra Concorso Ovo Pinto che avrà luogo dal 9 aprile al 1 maggio 2023 con il tema speciale dal titolo “RinnOVO: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. 
Quest’anno l’evento, al quale hanno aderito partecipanti da tutta Italia e dall’estero per un totale di più di cento opere, ha il sostegno di Enel Green Power in qualità di main sponsor dell’iniziativa. Enel Green Power è leader mondiale nell'energia pulita, con una capacità totale di oltre 59 GW e un mix di generazione che comprende eolico, solare, geotermico e idroelettrico, oltre a impianti di accumulo.
Il tema speciale che contraddistingue l’edizione è quello del RinnOVO, inteso nell’accezione più ampia del termine: dalle tematiche di più stringente attualità quali l’ecologia, con la pratica di non gettare gli oggetti ma di riutilizzarli donando loro nuova vita, a quelle legate alle energie rinnovabili, non per altro il main sponsor della manifestazione è Enel Green Power, la business line che all’interno del Gruppo Enel è
dedicata allo sviluppo e all’esercizio di impianti di energia rinnovabile in Italia e nel mondo. Tutti gli spunti sono giusti, come sempre anche quelli a tema libero, per partecipare al concorso entro il 5 aprile prossimo, con un’opera realizzata con uova vere.

PANICALE - Approda a Panicale “L’impronta dell’acqua”. Ultima tappa del ciclo d'incontri di presentazione, domenica 2 aprile alle ore 10 la mostra diffusa di Arpa Umbria verrà inaugurata presso la Chiesa di San Sebastiano, alla presenza dell’artista Roberto Ghezzi, della curatrice Mara Predicatori e di rappresentanti di Arpa e dell’Amministrazione comunale di Panicale.
“L’impronta dell’acqua” è un progetto promosso da Arpa in collaborazione con Roberto Ghezzi (artista, scultore e pittore del paesaggio naturale) e Mara Predicatori (curatrice e storica dell’arte), realizzato con il sostegno della Fondazione Perugia e in partnership con l’Unione dei Comuni del Trasimeno, i Comuni di Castiglione del Lago, Corciano, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno e le associazioni Laboratorio del Cittadino e Faro Trasimeno.
Protagoniste del progetto sono le Naturografie© di Ghezzi, opere inedite che riescono a creare un ponte tra arte e scienza. Si tratta di tele create secondo un processo studiato dall’artista affinché sia la natura stessa a lasciare traccia di sé su supporti collocati nell’ambiente naturale per lunghi periodi.

CITTA' DELLA PIEVE CONTRO LA MAFIA - Il Gruppo Ecologista “Il Riccio”, con il Patrocinio del Comune di Città della Pieve, in occasione della Festa di Primavera, ha inaugurato nei giardini esterni della Rocca due panchine realizzate con il legno del leccio secolare di via Borgo di Giano. Altre due erano state collocate, lo scorso anno, al Giardino dei Frutti “riTROVAti”. 
Un modo per rendere omaggio, con delle targhe ricordo, ad un albero che era un po’ il simbolo della città e che per problemi di sicurezza è stato abbattuto. Alla Fonte Trova, nello spazio destinato al Giardino dei Frutti riTROVAti è stata inaugurata una prima aiuola per insetti impollinatori, ancora a salvaguardia della biodiversità, tappa fondamentale per la città che oltre ad essere dal 2019 Comune Amico delle Api ha dedicato, nel 2022, una stele, nello spazio antistante la Rocca, a questo piccolo fondamentale insetto. 
I ragazzi del C.C.R.R., lodando l’iniziativa, hanno donato e messo a dimora alcune piante. La parte più rilevante della mattinata è stata dedicata, per volere del Comprensivo “Pietro Vannucci” e del C.C.R.R., ad un altro fondamentale evento che ricorre il 21 marzo: la Giornata della Memoria e dell’Impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie giunta alla sua XXVIII edizione. Era infatti il 1996 quando Libera Associazione Nomi e Numeri Contro le Mafie e il suo Presidente, Don Luigi Ciotti, celebrò la prima Giornata, ufficialmente riconosciuta dallo Stato nel 2017. 

FOLIGNO POESIA - Tutti pazzi per la Poesia! Dopo il successo travolgente registrato negli ultimi anni a Roma e in altre città d’Italia, con un susseguirsi di sold-out degli appuntamenti di lettura di poesie e letteratura, La Setta dei Poeti estinti si prepara a conquistare anche il cuore del pubblico umbro. Partirà, infatti, sabato 1 aprile alle ore 19 a Foligno, presso la Sala Conferenze di Palazzo Trinci, la rassegna Voci alle parole: 6 serate di lettura come omaggio a grandi scrittori e poeti del Novecento, a cura di CoopCulture. Il primo appuntamento sarà "Folle folle folle d'amore per te”, dedicato alle più belle poesie d’amore di Alda Merini, tra le maggiori poetesse del nostro Paese. Le passioni, i tormenti, le gioie che nascono dai sentimenti, secondo la poetessa dei Navigli. 
Ispirato al film diretto da Peter Weir “l'Attimo Fuggente”,  La Setta dei Poeti estinti è un progetto nato nel 2013 dall'intuizione del giornalista Emilio Fabio Torsello e che vede la partecipazione attiva di lettrice di Mara Sabia, attrice, docente e poetessa. Marito e moglie nella vita, Torsello e Sabia sono autori e protagonisti di articoli e di centinaia di dirette social, in cui passi di letture di scrittori famosi si alternano a confronti con editori, traduttori, critici, attori, doppiatori, autori come Vittorio Sgarbi, Massimo Bray, Luca Ricci, Andrea de Carlo. Molti anche i reading dal vivo presso importanti musei e spazi culturali in giro per l'Italia, facendo registrare sempre il tutto esaurito. Voci alle parole rappresenta una selezione del meglio di questa programmazione. Le date dei successivi appuntamenti saranno: 15-29 aprile, 13 maggio, 10 giugno, 21 ottobre.

 

Condividi