4 righe in cronaca: Le notizie dai territori
PERUGIA - Un nuovo ecografo, tecnologicamente avanzato, è stato donato alla Cardiologia dell’Ospedale di Perugia dalla Fondazione Umbra Cuore e Ipertensione Onlus, attiva a Perugia in tema di ricerca cardiovascolare. Si tratta di uno strumento estremamente sofisticato e dotato dei più moderni accessori per esami ecocardiografici, anche pediatrici, sia trans-toracici che trans-esofagei.
‘Lo strumento – spiega il presidente della Fondazione, Paolo Verdecchia - è anche dotato di complessi sistemi di software in grado di ricostruire con precisione e in più dimensioni le immagini cardiache ad alta risoluzione, aspetto molto importante per la pianificazione delle procedure cardiologiche interventistiche e cardiochirurgiche’. Alla consegna ha preso parte il dottor Claudio Cavallini, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia:
ASSISI BIBLIOTECHE - Nell’anniversario del centocinquantesimo compleanno, la biblioteca di Assisi
traccia un bilancio più che lusinghiero dell’attività svolta nel 2022. Sono stati circa 8000 i cittadini e le cittadine che hanno usufruito nell’anno che si è da poco chiuso dei servizi della biblioteca comunale e ben 200 sono stati coloro che si sono voluti iscrivere facendo superare la soglia dei mille iscritti complessivi. Sono state poi 58 le scuole del territorio comunale che hanno partecipato al progetto di educazione alla lettura, coinvolgendo 1558 studenti. Dinanzi a un patrimonio librario composto da circa 80 mila volumi, oltre 2200 sono stati i libri nuovi catalogati nel 2022. La biblioteca comunale di Assisi è visibile sulla piattaforma Media Library on Line, la biblioteca virtuale aperta 24 ore su 24, e questo servizio è stato utilizzato da 110 utenti su quasi 250 iscritti e in 35 hanno usufruito del prestito
interbibliotecario.
PERUGIA STAGIONE MUSICALE - E' convocata per mercoledì 25 gennaio (ore 12:00, sala riunioni del rettorato, secondo piano di Palazzo Gallenga) la conferenza stampa di presentazione della stagione concertistica 2023 dell'Associazione Giovanile Musicale A.Gi.MUS, i cui eventi canori e musicali si svolgeranno, così come da quasi cinquant'anni, presso l'Università per Stranieri di Perugia.
Saranno presenti all'evento il M° Salvatore Silivestro, presidente umbro A.Gi.MUS., il vice presidente, M° Giuseppe Pelli, e il pro rettore dell'Università per Stranieri di Perugia, prof. Rolando Marini.
PERUGIA CONGRESSO CGIL - Mercoledì 25 gennaio, alle ore 9.30, presso la sala dei Notari di Perugia, si aprirà il XIV congresso regionale della Cgil dell’Umbria. In avvio la relazione del segretario generale uscente, Vincenzo Sgalla, a cui seguiranno i saluti di Cisl e Uil regionali e degli ospiti istituzionali. Alle ore 12.00 è previsto un confronto dal titolo “Salute, legalità, diritti” al quale parteciperanno Rosy Bindi, già ministra della Sanità, e Giuseppe Massafra, segretario confederale della Cgil nazionale. Il congresso proseguirà poi nella giornata di giovedì 26 gennaio presso il centro Congressi Quattrotorri (Via Corcianese, 260). Al termine del dibattito, intorno alle ore 15.30, sono previste le conclusioni del segretario generale della Cgil nazionale, Maurizio Landini.
A seguire l’elezione dei nuovi organismi, la convocazione dell’assemblea generale per l’elezione del nuovo segretario generale della Cgil Umbria.
PERUGIA CINEMA E ANPI - La dignità del lavoro è un tema centrale della Costituzione e dunque ci è molto caro. Abbiamo perciò organizzato col cinema Postmodernissimo la proiezione di un sorprendente film-documentario che sta girando l'Italia, in cui si racconta di come gli operai delle officine della GKN, organizzandosi dal basso, abbiano difeso i loro posti di lavoro ingiustamente minacciati. All'incontro parteciperanno i registi e alcuni rappresentanti della GKN: una possibilità eccezionale di conoscere da vicino un esperimento sociale tra i più notevoli nell'Italia di oggi. Il prezzo intero del biglietto è di euro 6,50 e, sconto per i tesserati ANPI. La proiezione sarà il 24 gennaio alle 21,30 al PostModerno, in via del carmine.
PERUGIA - Un viaggio esilarante nella commedia all'italiana, tra storie, aneddoti e curiosità con Ugo Tognazzi, Alberto Sordi e Nino Manfredi sul grande schermo e in tavola. Dal celeberrimo “maccarone” di Alberto Sordi alla bavarese alle fragole di Ugo Tognazzi, fino al caffè di Nino Manfredi: tornano a Perugia le cena-spettacolo della Sagra del Cinema, un gioco-sfida con un “esperto” di cinema che, con una formula coinvolgente e divertente, potrà soddisfare e stimolare la curiosità (e il palato) del pubblico. Mercoledì 25 gennaio, dalle 20.30, il cinema va a cena da Numero Zero per il primo appuntamento targato Sagra del Cinema nell'ambito del progetto Diversitàrte.
Non ci resta che ridere (di gusto) è il titolo del primo dei quattro in programma fino ad aprile.
La cena – a menù fisso, anche in versione vegetariana – sarà ispirata proprio ai tre grandi protagonisti del cinema italiano e tra una portata e l’altra, guidati dal critico cinematografico, professore Andrea Fioravanti, si andrà alla scoperta di storie e aneddoti gustosi tra spezzoni di grandi film e racconti. I partecipanti alla cena avranno poi l’occasione di “mettere in difficoltà” il critico che potrà testare, con domande e curiosità, la reale conoscenza cinematografica degli appassionati. Una serata cinegastronomica per ripercorrere in maniera semiseria, ma puntuale, e attraverso i pezzi di film che saranno proiettati, storie, vicende e momenti del cinema italiano.
PERUGIA - A quasi un anno dall’inizio della tragica guerra russo-ucraina, si è riaperta una corsa agli armamenti da parte di tutti gli Stati. Nell’incontro si analizza questa crescita che, peraltro, era già in atto da diversi anni. Sulla base di dati statistici a livello internazionale, si mostra l’incidenza di queste spese militari nei bilanci dei vari Stati sia nei paesi poveri che in quelli ricchi, con le diverse implicazioni per il loro sviluppo sociale, culturale ed economico. Siamo davanti ad una preoccupante tendenza che, purtroppo, non è garanzia né di sicurezza né di crescita economica e di coesione sociale tra i popoli del mondo e turba profondamente le coscienze di tutti.
Introdurrà e presiederà il dibattito LUCIA MADDOLI, Vice-direttrice di FELCOS Umbria e Consigliere Comunale a Perugia. L’appuntamento è per VENERDÌ 27 gennaio alle ore 17,30, nella Sede dell’Istituto, Oratorio della SS. Annunziata, in p.za Mariotti 1, Perugia.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago