TERREMOTO UMBERTIDE LA SITUAZIONE SECONDO CGIL- “Il Comune di Umbertide ci ha assicurato che nessuno degli sfollati della palestra di Pierantonio sarà costretto a lasciare la struttura prima di aver trovato una soluzione abitativa alternativa e quindi nessuno dovrà forzatamente uscire venerdì 30 giugno, ma si procederà con flessibilità e nel tempo necessario ad avere un tetto assicurato sulla testa”. È quanto scrivono in una nota Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, e Fabrizio Fratini, responsabile per l'alta Umbria, al termine dell’incontro con l’amministrazione comunale di Umbertide, convocato dopo l’assemblea organizzata lunedì scorso dalla Cgil con le famiglie terremotate davanti alla palestra di Pierantonio. “Quell’assemblea è stata un momento importante per ridare voce alle persone sfollate e alle loro fragilità - continuano Pampanelli e Fratini - e crediamo che la maggiore flessibilità che l’amministrazione comunale ci ha oggi garantito sia un fatto importante, per non lasciare nemmeno una persona indietro in questo percorso di uscita dalla prima emergenza".  

FIORITURA CASTELLUCCIO NIENTE VARCHI NEL FINE SETTIMANA- In seguito alla riunione di mercoledì mattina tra il Comune di Norcia, Parchi Aperti, l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i Sindaci dei comuni limitrofi, è stato stabilito che nelle aree dei Piani di Castelluccio durante i sabati del periodo della fioritura non saranno presenti limitazioni al traffico. Sarà comunque possibile prenotare e usufruire del servizio navette che partiranno dai 3 parcheggi di altura (Scentinelle, Monti del Sole, Forca Canapine) e che raggiungeranno il paese di Castelluccio. Nelle zone dedicate alla fermata delle navette saranno inoltre presenti dei poster con il QR Code da scansionare per poter prenotare comodamente il proprio posto all’interno della navetta, facilitando così il processo.“Dopo aver valutato il volume di traffico del sabato precedente nelle aree dei Piani, abbiamo deciso di non limitare la viabilità nei prefestivi.” - ha dichiarato il Vicesindaco Boccanera - “Ci è sembrato giusto comunque mantenere inalterato il servizio di navette che permette anche a quei turisti che non sono muniti di mezzi di raggiungere in tutta sicurezza e tranquillità il paese e i piani di Castelluccio e di godersi lo spettacolo naturale della fioritura.” ha concluso Boccanera.

MONTE SANTA MARIA TIBERINA SPETTACOLI - Tre serate per immergersi nell’atmosfera della musica jazz, pop e afrojazz a Monte Santa Maria Tiberina. E’ in arrivo, da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, la  prima edizione di  “Musica Senza Confine”, una nuova rassegna musicale che animerà piazza Bourbon del Monte, cuore dello splendido borgo valtiberino. Una proposta in cui la gente locale e i tanti turisti dell’Altotevere potranno assistere ad eventi musicali gratuiti, con artisti di assoluto rilievo. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Adei di Perugia, in collaborazione con il Comune di Monte Santa Maria Tiberina. L’idea è nata dalla posizione del borgo, al confine con la Toscana e vicino alle Marche e la Romagna, quindi luogo ideale di scambio di musica e di culture. L’evento sarà animato da cinque artisti che, con le proprie band, suoneranno sul palco in Piazza Bourbon del Monte.

PERUGIA FESTIVAL UMBRIA CHE SPACCA - Al via domani, giovedì 29 giugno, la decima edizione de “L’Umbria che Spacca” che registra già i primi sold out: per la serata del venerdì con Fabri Fibra nel Main Stage dei giardini del Frontone e anche per tutti i concerti alla “Galleria che spacca” e al “Garden Stage”.
Con oltre 20 appuntamenti, 150 artisti, 5 palchi e musica dall’alba fino a tarda notte, dal 29 giugno a domenica 2 luglio il festival animerà il centro storico di Perugia, scenario ideale per un festival musicale, con il meglio delle proposte della scena contemporanea. Grande spazio ancora alla musica di qualità e di richiamo per i più giovani, ma non solo. 
Gli artisti principali si esibiranno sul Main Stage situato ai Giardini del Frontone. Giovedì 29 giugno si inizia con l’accoppiata Lo Stato Sociale e Nobraino, con l’aggiunta in apertura di Giulia Penna, la giovane cantante e creator sul web romana (ancora disponibili gli ultimi biglietti). Sempre giovedì sarà presente nell’area Main Stage anche la giovane artista Momusso, che farà una seduta di disegno sentimentale con gli specchi.
Venerdì 30 giugno toccherà a Fabri Fibra, che per la prima volta si esibirà in un festival umbro con uno show che ha già registrato il SOLD OUT. L’opening act del concerto dell’icona del rap italiano sarà affidato al flow e all’energia di BigMama. La serata, quella del venerdì, è powered by Mastri Birrai Umbri. Anche per questa edizione Mastri Birrai Umbri, con la linea Monkey, accompagnerà “L’Umbria che Spacca” nel suo viaggio musicale.

LA GIORNATA DEL NUOVO CODICE CONTRATTI PER L'EDILIZIA - Domani, giovedì 29 giugno, dalle ore 9.00 alle 14.00, si terrà presso l'auditorium della Cassa Edile-CESF di Perugia (Via Pietro Tuzi 11) la "Giornata di studio e approfondimento sul nuovo Codice dei Contratti”, normativa introdotta con il decreto legislativo 36 del 31 marzo 2023. L’iniziativa è promossa da Fillea Cgil Umbria e dall'associazione Nuove Ri-Generazioni Umbria, con il patrocinio di Ordine degli Ingegneri di Perugia, Ordine degli Architetti di Perugia, CESF di Perugia, TESeF di Terni, Cassa Edile di Perugia e Cassa Edile di Terni. L'obiettivo è di analizzare le novità e le sfide che il nuovo Codice dei Contratti pubblici pone al settore delle costruzioni e della progettazione, con particolare attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, della qualità delle opere pubbliche e private, della sicurezza sul lavoro e della tutela dei diritti dei lavoratori.
La giornata di lavori si articolerà in due sessioni, la prima accoglierà gli interventi di Rossella Muroni, presidente dell'associazione Nuove Ri-Generazioni, Antonio Bartolini, docente di diritto amministrativo all'Università di Perugia, Aristide Police, docente di diritto amministrativo alla Luiss "Guido Carli" di Roma, e Raffaele Greco, presidente di sezione del Consiglio di Stato. Seguirà poi una tavola rotonda con rappresentanti di associazioni datoriali e sindacali.

SPELLO INAUGURAZIONE PISCINA - Sarà inaugurata sabato 1 luglio alle ore 9.30 la piscina comunale pronta per l’avvio della stagione estiva a conclusione dell’intervento di riqualificazione che ha interessato gli spazi esterni adiacenti alle vasche, l’area di accesso e le aree verdi di pertinenza della struttura.   I lavori, finanziati con un importo di 200 mila euro, di cui 100 mila con risorse proprie del Comune di Spello e 100 mila tramite il bando di attuazione del Programma annuale per l’impiantistica sportiva 2021 della Regione Umbria, fanno seguito al primo stralcio finanziato dal Comune con un importo di 200 mila euro che aveva permesso la riqualificazione degli impianti tecnologici a servizio della piscina e degli spazi interni. La gestione  è stata affidata ad Azzurra Società cooperativa Sportiva dilettantistica che per i prossimi quattro anni curerà il servizio offrendo numerose attività. In programma scuola nuoto baby da 3 a 6 anni, scuola nuoto bambini e ragazzi da 6 a 18 anni, scuola nuoto adulti over 18 anni, acqua fitness ragazzi e adulti over 18, attività speciali come anni d’argento adulti over 60, per diversamente abili, per donne gestanti e piccoli da 0 a 3 anni. 

TERREMOTO UMBERTITE FAMIGLIE SFOLLATE - Nella giornata di ieri il responsabile umbro della Protezione Civile Stefano Nodessi Proietti e la dirigente del servizio di Protezione Civile ed Emergenze della Regione Stefania Tibaldi hanno incontrato i 13 sfollati ospitati presso il centro di accoglienza allestito presso la palestra di Pierantonio. Nodessi ha ribadito che l'ordinanza della Regione Umbria stabilisce la chiusura del centro alla data del 30 giugno prevedendo la possibilità del Cas (Contributo di autonoma sistemazione), anche se per un tempo molto limitato rimarrà in regime di prorogatio aperto per concedere ai pochi rimasti di trovare una soluzione abitativa. Per facilitare la soluzione Nodessi ha informato che verrà loro dato in anticipo il Cas di luglio, in modo da avere subito in mano denaro per pagare l'affitto. Gli sfollati hanno chiesto una settimana di tempo per trovare casa e si sono impegnati a lasciare la struttura entro il 9 luglio, dichiarando che hanno già trovato delle soluzioni abitative, che devono solo essere definite. Lasceranno comunque la struttura con i soldi in mano per pagare subito la prima rata di affitto.
Nel frattempo, l’amministrazione Comunale ha voluto anche confrontarsi con la delegazione Cgil rappresentata dal segretario generale di Perugia, Simone Pamapanelli, e dal responsabile di zona della Federazione italiana dei lavoratori della chimica, tessili, dell'energia e delle manifatture (Filctem), Euro Angeli, che martedì scorso ha promosso un’assemblea presso il centro di accoglienza di Pierantonio.
I sindacati, alla presenza del vicesindaco Annalisa Mierla, assessore con delega al terremoto di recente istituzione, hanno richiesto a Regione Umbria e Comune di Umbertide una proroga del termine di rilascio del centro sino al nove luglio, lamentando l’impossibilità di trovare nuove soluzioni abitative anche a causa di un mercato degli affitti che respingerebbe gli ultimi sfollati. Da qui, secondo il sindacato e le ultime tredici persone rimaste nel centro, deriverebbe l’impossibilità di reperire altra abitazione.

Condividi