CITTA' DELLA PIEVE MUSICA - Domenica 4 agosto alle ore 18 debutterà presso lo Spazio Kossuth di Città della Pieve Wonderful Sassy, un concerto monografico dedicato alla cantante Sarah Vaughan in occasione del centenario dalla nascita. L'evento musicale è inserito nel cartellone Magica è la Pieve, organizzato  dalla Associazione Turistica Pievese in collaborazione con lo Spazio Kossuth e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve. Il recital avrà come protagonista Claudia Aliotta accompagnata al pianoforte da Daniele del Gobbo, giovane e brillante musicista maceratese.

ASSISI SOTTOPASSO - Sabato mattina, 3 agosto, alle ore 9.30, sarà inaugurato il sottopasso pedonale ferroviario di Santa Maria degli Angeli riqualificato di recente. L’appuntamento sarà in via Patrono d’Italia (lato Basilica). Saranno presenti il sindaco Stefania Proietti, la giunta e i consiglieri, le autorità locali e le associazioni del territorio.

TODI FESTA DELLA CONSOLAZIONE - Dal 5 all’8 settembre, Todi si trasforma in un palcoscenico di fede e cultura con un programma ricco di musica e celebrazioni La pittoresca città di Todi si prepara a ospitare una delle manifestazioni più attese dell’anno: l’edizione 2024 della Festa della Consolazione e del Festival di Musica Sacra. L’evento, che si svolgerà dal 5 all'8 settembre, è un’occasione unica per unire spiritualità, cultura e tradizione, attirando residenti e ospiti che dopo il Todi Festival decidono di prolungare la propria presenza a Todi.
Un Inizio di Profonda Riflessione- La celebrazione, organizzata con il patrocinio del Comune di Todi, della Regione Umbria, della CCIAA dell'Umbria, della RAI e del Pontificio Istituto di Musica Sacra, offre un programma ricco di eventi religiosi e culturali.

BASTIA SAN FRANCESCO POP - Sabato 3 Agosto alle ore 21:15, presso la Fonte di Moncioveta in Piazza Pirandello (Nuovo Polo Coop), arriva a Bastia Umbra “San Francesco – Un Santo Pop” spettacolo messo in scena dalla Compagnia Masque e offerto dalla Sezione Soci Coop Centro Italia. Uno spettacolo “sui generis” che unisce stand up comedy, musical e lettura storica drammatizzata che, attraverso il duo chitarra e voce, racconterà al pubblico un Francesco diverso, uomo, con tutti i suoi pregi e difetti. “Uno spettacolo non adatto a chi ha una fede debole, uno spettacolo dove non celebriamo i santi ma celebriamo un uomo che un giorno decise di diventare santo, il santo più pop di tutti: San Francesco”.

FOLIGNO NUOVO PRESIDENTE ROTARY - Giovanni Lupidi è il nuovo presidente del Rotary Club International di Foligno: la cerimonia di insediamento si è svolta nella splendida cornice del Delfina Palace Hotel in occasione del
tradizionale appuntamento del ‘Passaggio della Campana’ durante la quale il presidente uscente Federico Berti Piras gli ha simbolicamente consegnato il collare. Presentato ufficialmente anche il nuovo direttivo che guiderà il club folignate per l’anno rotariano 2024 / 2025 composto dalla vicepresidente Marina Bust, dal past president
Federico Berti Piras, dal segretario Alessio Fiacco, dal tesoriere Alessandro D’Ingecco, dal prefetto Giorgia Cirifino e dai consiglieri: Claudio Bianchini anche con incarico di comunicatore, Alfredo Vedovati e Luca Sadini; assistente del Governatore, Alfiero Moretti. Alla serata, particolarmente partecipata da soci, familiari ed ospiti, erano presenti anche rappresentanti degli altri club service del territorio. Nel corso della serata è stato accolto quale nuovo socio del Rotary Club Foligno, Fabio Serafini al quale è stata apposta la spilletta da rotariano.

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO UMBRIA MARCHE - Si è tenuta presso la sede di Perugia dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche “Togo Rosati” l’assemblea generale del personale del comparto e della ricerca, indetta dalla RSU con le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl regionali. L’assemblea ha avuto, nonostante il periodo estivo, un’elevatissima partecipazione sia in presenza che in videoconferenza dalle sedi territoriali delle Marche e dell’Umbria, indicativa dallo stato di malessere percepito dai lavoratori già da tempo. L’assemblea è stata indetta per la mancata erogazione della produttività 2023 - spiegano in una nota i sindacati - ma questa è solo una minima parte delle rivendicazioni che i lavoratori hanno manifestato durante l’assemblea". In particolare si evidenziano problematiche relative alla revoca degli incarichi di coordinamento e di posizione, in difetto a quanto disposto contrattualmente con la mancata trasposizione degli stessi; la carenza della debita preventiva informativa prevista dal CCNL; l’assenza di risposte a richieste e al rispetto delle tempistiche sempre previste dal CCNL; l’incompleto processo di stabilizzazione del personale della ricerca come previsto da verbale di confronto; la mancata applicazione del CCNL del personale della ricerca con riferimento al salario accessorio; la necessità di conclusione della procedura finalizzata alla sottoscrizione del contratto integrativo aziendale in applicazione del nuovo CCNL 2019-2021 di cui si attende documentazione. 

SIMONA MELONI LAGO TRASIMENO -  “Il lago Trasimeno non ha bisogno di un commissario straordinario nominato a fine stagione e a fine corsa, serve piuttosto una legge speciale che lo tuteli e assicuri risorse finanziarie adeguate e soprattutto stabili nel tempo, tali da poter pianificare e realizzare interventi strutturali ed ambientali attesi da tempo e non più rinviabili al fine di prevenire il rischio di continue emergenze idriche”. Lo dichiara Simona Meloni, capogruppo del Partito democratico dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, che annuncia in proposito la presentazione di “un ordine del giorno sull’emergenza Trasimeno che sarà discusso domani nell’ambito dei lavori del Consiglio regionale riguardanti l’assestamento di bilancio”. 
“Dopo aver dimostrato per ben cinque anni – rileva Meloni - un’assoluta mancanza di attenzione verso i problemi del Lago, con promesse tradite e di impegni disattesi, immaginare oggi che la presidente Tesei possa essere nominata Commissario straordinario per l’emergenza Trasimeno, più che un’opportunità appare quasi una provocazione. Più volte in questi anni ho avuto modo di illustrare atti nei quali evidenziavo le diverse criticità emergenti e venivano indicate soluzioni che potessero arginare i numerosi problemi che ancora oggi colpiscono il Lago Trasimeno. Abbiamo sentito la destra parlare di commissari per la siccità già durante la campagna delle politiche nel 2022 e di richieste di fondi ministeriali per interventi ambientali mai arrivati. Abbiamo chiesto più volte di mettere in campo interventi urgenti anche per il sostegno delle imprese danneggiate dalla siccità, così da evitare che questa calamità determini il tracollo del sistema produttivo, con conseguenze dirompenti sulle filiere produttive, su quelle turistiche e zootecniche oltre che sul nostro sistema agroalimentare. Ma nulla è stato fatto. La verità è che il Lago Trasimeno non è mai stata una priorità per questa Giunta regionale e accorgersi di questa emergenza in piena stagione estiva e a ridosso della campagna elettorale è al limite della decenza politica”.

AZIENDA OSPEDALI E POLIZIA DI STATO -  L’ Azienda Ospedaliera di Perugia “S. Maria della Misericordia” e la Polizia di Stato siglano un nuovo protocollo d’intesa finalizzato al rafforzamento delle infrastrutture destinate all’erogazione dei servizi sanitari essenziali. Il modello di sicurezza partecipata utilizzato dalle parti consentirà una condivisione informativa in grado di consentire un’analisi mirata dei rischi e delle procedure da adottare per il ripristino di servizi e una mitigazione degli stessi, attuabile, anche, mediante sessioni formative. In particolare, la Polizia Cibernetica, attraverso il Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche (CNAIPIC) e i Nuclei Operativi di Sicurezza Cibernetica dislocati sul territorio, metterà a disposizione le competenze e le conoscenze tecnologie dei suoi uomini e donne per contrastare il cybercrime a protezione, anche, dei dati sensibili dei pazienti. “I sistemi informatici e le reti telematiche a supporto alle funzioni istituzionali dell’Azienda Ospedaliera di Perugia sono infrastrutture sensibili di interesse pubblico – spiega Giuseppe De Filippis, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia – e la firma della nuova convenzione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella tutela della sicurezza dei cittadini e dei dati sensibili.

SPELLO ACQUEDOTTO ROMANO - In corso la manutenzione del verde del percorso dell’Acquedotto romano: l’AFOR (Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria) ha iniziato ieri i lavori programmati finanziati dal Comune di Spello.  Nel dettaglio l’intervento prevede il taglio dell’erba e la sistemazione del verde delle scarpate lungo il percorso facente parte del Parco del Monte Subasio e della “Fascia olivata Assisi-Spoleto”, riconosciuta come Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. L’itinerario escursionistico, il più organizzato di Spello e tra i più strutturati dell’Umbria, consente ai frequentatori abituali e ai numerosi turisti e visitatori di compiere una “camminata immersiva” nella storia, nell’archeologia, nella bellezza e nell’armonia di un paesaggio plasmato dal lavoro millenario dell’uomo.

Condividi