4 Righe in cronaca
CITTA' DI CASTELLO BEFANA ACROBATA - Piazza stracolma: tanti bambini, famiglie e turisti col naso all’insù ad ammirare le evoluzioni spettacolari della Befana “acrobata” che è scesa da 40 metri di altezza dopo un viaggio nel vuoto fra il campanile di palazzo comunale e la torre civica. La befana dei “pompieri”, edizione 2023 della ripartenza, record per presenze ha colpito nel segno. In piazza Gabriotti appena è scesa l’oscurità, si è rinnovata una delle più belle tradizioni della città, che è stata tra le prime ad allestire la spettacolare rappresentazione dell’arrivo della Befana grazie alla collaborazione che i Vigili del Fuoco del distaccamento di Città di Castello e professionalità di circa dieci vigili del fuoco (specializzati in tecniche SAF) del Distaccamento tifernate, guidato da Capo Reparto, Gian Paolo Ciuchi.
CITTA' DELLA PIEVE - «Oggi è una festa bellissima, l’Epifania, che vuol dire: quello che era nascosto diventa visibile. E nei Magi, che vengono da lontano, siamo rappresentati anche noi con la nostra ricerca di vita, di gioia…, perché ciascuno di noi vive per cercare un po’ di gioia nei rapporti con gli altri. I Magi ci rappresentano perché seguono una stella e le stelle, nella vita, ci sono e hanno il volto di una mamma, di un papà, di un amico, di quello che succede. Seguendo la stella, i Magi, arrivano fino a Gesù con i loro doni. Oggi questi doni li portano anche a noi e li accogliamo con gioia». Così l’arcivescovo Ivan Maffeis rivolgendosi ai tanti fanciulli e alle loro famiglie, nella concattedrale di Città della Pieve dove, nel pomeriggio del 6 gennaio, si è svolta la Sacra rappresentazione dell’arrivo dei Magi animata dai ragazzi e dalle ragazze dell’oratorio parrocchiale, organizzata dall’Ufficio diocesano per la pastorale familiare. Il corteo dei figuranti, con a cavallo i tre Magi, ha percorso via Vannucci, dal vescovado alla concattedrale, dove i tre viaggiatori venuti da Oriente hanno portato i loro doni alla Santa Famiglia di Nazareth.
MARSCIANO A TREATRO - Al Teatro Concordia di Marsciano giovedì 12 gennaio alle 20.45, nell'ambito della Stagione teatrale 22/23, va in scena Alexo, un monologo dello scrittore, autore comico e attore Claudio Morici prodotto dal Teatro Metastasio di Prato. In un periodo complicato della sua vita, Claudio decide di regalarsi un assistente vocale. Per risparmiare però, lo acquista da un cinese sottocasa. Si chiama Alexo, ed è un po' diverso dai suoi colleghi di marca.
NORCIA - E’ stato inaugurato il nuovo centro sociale a Castelluccio di Norcia, realizzato con le donazioni fatte pervenire in questi anni e all'impegno della Comunanza agraria, dell’ Associazione Per la vita di Castelluccio di Norcia Onlus e del Comune di Norcia.
All’inaugurazione erano attesi anche il Commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini ed il suo successore appena nominato, il Sen. Guido Castelli che però hanno preferito declinare l'invito, in attesa del formale passaggio di consegne.
Ad inaugurare il nuovo centro il Sindaco di Norcia Nicola Alemanno insieme a componenti della Giunta e del Consiglio, il Presidente della Comunanza Agraria di Castelluccio Roberto Pasqua, al Presidente della Associazione Per la Vita di Castelluccio di Norcia Onlus Giovanni Perla. Per la Regione il Direttore dell'Ufficio Speciale per la Ricostruzione Stefano Nodessi Proietti e i dirigenti Gianluca Fagotti e Filippo Battoni. Presenti anche alcuni Parlamentari Umbri e Consiglieri Regionali.
UMBERTIDE BEFANA - E' stata un vero e proprio successo la prima edizione in assoluto dell'iniziativa “Befane tra i vicoli di notte”. Centinaia di bambini insieme ai loro genitori hanno letteralmente invaso il centro storico, muniti di torce e di lampade, per andare a scovare i nascondigli delle tante colleghe della Befana, la simpatica vecchietta che ogni mattina del 6 gennaio porta in dono le tradizionali calze con dolciumi ai più piccoli. Circa 40 sono le befane che con il favore del buio si sono appostate in piazza Matteotti e nei vicoli circostanti come ad esempio via Spunta, via Cibo, via Alberti, piazza delle Erbe e via Grilli, luoghi in cui hanno scherzato e regalato caramelle ai bambini che non sono voluti mancare a questo appuntamento. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Umbertide, è stata organizzata dall'associazione commercianti “Don Chisciotte” che tramite la sua presidente Simona Baldi sottolinea la perfetta riuscita dell'iniziativa che ha visto la partecipazione di tanti umbertidesi e anche di visitatori provenienti dal Comuni limitrofi e già si è messa in moto per l'organizzazione della seconda edizione insieme ad altre iniziative per la primavera e per l'estate 2023.
GUALDO TADINO - La Stagione 22/23 del Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino prosegue mercoledì 11 gennaio alle 21 con Oylem Goylem di e con Moni Ovadia e con Moni Ovadia Stage Orchestra.
La lingua, la musica, e la cultura Yiddish, quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno, la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque, sono al centro di Oylem Goylem.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago