Anche quest’anno il Rotary Club Perugia Trasimeno si impegna ad affrontare il tema della sicurezza stradale organizzando un convegno sulle problematiche della guida e della percorrenza stradale, nonché un corso pratico di guida automobilistica da destinare a 12 neo-patentati.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Aci, si svolgerà presso l’Autodromo di Magione dove ha sede anche il CNESS Centro Nazionale di Educazione e Sicurezza Stradale, sabato 12 ottobre prossimo alle ore 18.

“Guidare in sicurezza”, evidenzia Gastone Bruno presidente del club Rotary organizzatore, “è l’obiettivo che ci siamo prefissati. I giovani sono i destinatari del corso teorico pratico perché riteniamo che soltanto un’adeguata e tempestiva educazione stradale sia alla base della prevenzione degli incidenti”.

In concreto i ragazzi, messi in pista in condizioni di assoluta sicurezza, potranno capire cosa significa guidare in modo sicuro, come gestire l’automobile in situazioni di pericolo e comprendere quanto sia importante il pieno possesso di tutte le facoltà psicofisiche di chi si mette alla guida per la tutela dell’incolumità propria e di quella degli altri.

Il convegno, aperto a tutti, affronterà le seguenti tematiche: “Alcool e droga nemici della sicurezza stradale” (relazione del dr. F. Monteleone consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) ed “Infrastrutture ed educazione stradale, binomio imprescindibile per la sicurezza sulle strade” (relazione del com. S. Spagnoli, comandante della Polizia Stradale di Orvieto).

La consolidata collaborazione del Rotary Club Perugia Trasimeno con l’ACI e con il CNESS testimonia, ancora una volta, la ferma volontà del club di essere protagonista nella prevenzione degli incidenti stradali.

Condividi