PERUGIA – Si intitola “I reati contro la Pubblica Amministrazione e il danno erariale” il seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione pubblica, in calendario il prossimo 28 giugno.

Il seminario, dedicato alla prevenzione della corruzione e al contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, è rivolto ad amministratori, in particolare di prima nomina eletti nell’ultima tornata elettorale, a segretari comunali, dirigenti e responsabili di uffici della Pubblica Amministrazione e di società partecipate.

I lavori saranno aperti da Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, e saranno moderati da Alberto Avoli, Procuratore Generale presso la Corte dei conti.

La disamina dei reati contro la Pubblica Amministrazione sarà oggetto dell’intervento del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Perugia, Fausto Cardella. Il Procuratore Cardella approfondirà numerosi temi, dall’abuso d’ufficio alla rivelazione del segreto d’ufficio, dal traffico di influenze illecite alla corruzione, dalla turbata libertà degli incanti alla turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, alla falsità in atto pubblico.

Il danno erariale, gli obblighi di segnalazione e il regime di tutela del whistleblowing, il processo per responsabilità amministrativa, l’imputazione del danno in base alla separazione nella gestione degli ambiti di responsabilità, il potere riduttivo dell’addebito e la quantificazione del danno saranno invece esaminati da Acheropita Rosaria Mondera, Procuratore Regionale presso la Corte dei conti della Toscana.

Il seminario gratuito, che sta registrando numerose richieste di partecipazione, è stato accreditato dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Perugia e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia.

La formazione in materia di contrasto ai reati contro la Pubblica Amministrazione proseguirà anche il mese prossimo. Il 9 luglio si svolgerà a Villa Umbra il seminario “La legge n. 3/2019 c.d. ‘spazzacorrotti’: modifiche al sistema penale, utilizzo del trojan e possibili riflessi sull’attività amministrativa”. Interverrà Francesco Compagna, avvocato penalista, componente di diversi Organismi di Vigilanza, membro del Consiglio Direttivo della Association Internationale de Droit Pénal (A.I.D.P.), autore di numerose pubblicazioni in ambito penalistico, docente di diritto penale presso l’Università Internazionale degli studi di Roma (UNINT).

Condividi