Mancano poco più di due settimane alla chiusura della mostra Dalì La Divina Commedia che si è aperta il 27 Novembre scorso e che ha portato al Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano oltre 2100 visitatori in poco più di due mesi, giunti da tutta Italia per ammirare le 100 xilografie esposte, espressione raffinata e insolita dell’arte di Salvadori Dalì.

“Anche se la rassegna non è ancora chiusa, possiamo già dare qualche numero importante. Oltre ai più di 2100 turisti che hanno visitato il Museo e il territorio di Marsciano – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi – è stato notevole anche l’interesse espresso dalle scuole e dalle associazioni: si sono registrati, ad oggi, oltre 50 gruppi di scolari, fra elementari, medie, superiori, a cui si aggiungono gli iscritti all’UNItre di Marsciano e gli ospiti di alcune Case Famiglia. Un grande risultato, dunque, per questo progetto in cui il Comune di Marsciano e la Società Sistema Museo hanno creduto sin da subito.”

Intanto, proseguono gli appuntamenti dedicati a Dalì, organizzati in concomitanza della mostra. Il ciclo di incontri previsti si arricchisce anche di un appuntamento ulteriore. Oltre quello già in programma del 16 Febbraio, infatti, ne è stato calendarizzato un altro per il 20 Febbraio.

Il primo, organizzato in collaborazione con AB Cineamatografica dal titolo Un occhio che partorisce formiche. Dalì e il surrealismo nel cinema, si terrà Mercoledì 16 Febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Concordia di Marsciano. L’incontro, curato da David Laurenzi, sarà per lo spettatore un vero e proprio viaggio nel mondo del cinema surrealista, di cui Dalì fu un importante esponente, grazie alla proiezione del cortometraggio “Un chien andalou”, di alcune sequenze del film “L’age d’or”, entrambi di Luis Bunuel e Salvador Dalì e di “Io ti salverò” di Alfred Hitchocock, a cui Dalì collaborò per alcune scene.

Infine, grazie al notevole successo riscosso dalle attività collaterali che in questi mesi hanno sempre registrato il tutto esaurito, il Comune di Marsciano e Sistema Museo hanno previsto l’ ulteriore incontro di Domenica 20 Febbraio presso il Museo Dinamico del Laterizio e delle Terrecotte di Marsciano alle ore 16.30, che andrà a concludere la serie di appuntamenti dedicati al genio spagnolo.

Una Dali-rante lettura di Dante (o no), sarà dunque una conferenza multimediale durante la quale Dario Rivarossa, curatore dell’evento, approfondirà gli aspetti artistici di Salvador Dalì in relazione ai versi di Dante.

Realizzato in collaborazione con il Comitato Dante Alighieri di Perugia.

L’ingresso alla conferenza è gratuito ma è gradita la prenotazione al numero 075/8741152.

 

 

Costo del biglietto de “Un occhio che partorisce formiche. Dalì e il surrealismo nel cinema”:

3,00 Euro a persona (compreso ingresso alla mostra)

Per informazioni: Museo di Marsciano 075/8741152

Condividi