PERUGIA - Sicurezza delle strutture scolastiche, risparmio energetico e di denaro pubblico”: l’assessore con delega al Provveditorato e all'Edilizia scolastica, Monia Ferranti, riassume così le finalità dei prossimi due interventi, approvati in giunta, previsti in due scuole: la primaria “A. Bonucci” di Ponte Felcino e quella dell'Infazia “Arcobaleno” di Ponte Valleceppi.

“In questi due edifici - spiega l’assessore - investiremo nei prossimi mesi 250mila euro per rifare gli infissi, gli impianti di riscaldamento e gli isolamenti delle infrastrutture. Un'operazione che rientra nel cosidetto 'Servizio integrato energia', grazie al quale negli ultimi tre anni, abbiamo già risparmiato oltre 200mila euro in consumi energetici. Questo progetto, infatti, ha portato alla graduale eliminazione di consumi inutili”.

In sostanza – spiega l’assessore – “gli interventi e le manutenzioni straordinarie che stiamo effettuando, sono in grado di coniugare la sicurezza delle strutture e il risparmio economico a un uso più razionale dell’energia”.
Nel dettaglio degli interventi, alla primaria "Bonucci" è previsto il rifacimento completo della centrale termica, della rete di distribuzione del riscaldamento, l'installazione di nuovi corpi scaldanti, la termoregolazione dell’impianto e il montaggio di valvole termostatiche nei radiatori. Anche alla scuola dell’infanzia "Arcobaleno" sarà rifatta la centrale termica, installato un impianto solare termico per produzione di acqua calda, sostituiti gli infissi esterni con nuove finestre a 'taglio termico' e vetrate 'basso emissive'.

L’assessore ricorda infine che “le strutture di proprietà del Comune dove esiste il Servizio Energia, sono 246: in prevalenza scuole dell’infanzia (56) e scuole primarie (54), ma anche sedi degli uffici comunali (35), palestre (20), asili nido (16), Cva (13), centri culturali (11), sedi uffici giudiziari (9), biblioteche pubbliche (5)”.

Condividi