25 NOVEMBRE ASSISI - Giovedì 25 novembre - ci apprestiamo a ricordare la “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”. Si annunciano, come ogni anno manifestazioni Scarpette rosse, panchine rosse, fiaccolate e “flash mob”. Ogni anno il 25 novembre, leggiamo di manifestazioni a cui partecipano le solite personalità politiche che sempre più spesso pontificano, in quella che è una ricorrenza comandata. 
Il nostro grazie sincero va a tutte le operatrici dei Punti informativi e di ascolto d’Italia, in modo particolare quelle della Zona Sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Valfabbrica), donne che accolgono nei vari Comuni tante donne in difficoltà. 
Claudia Maria Travicelli 

UMBERTIDE - Una nuova panchina rossa per dire basta alla violenza sulle donne. Giovedì 25 novembre ALLE 11,30, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sarà inaugurata a Pierantonio la terza panchina rossa presente nel territorio comunale di Umbertide.
L'iniziativa è promossa dell'Assessorato alle Pari Opportunità e coinvolge la Commissione Pari Opportunità del Comune di Umbertide, la scuola secondaria di primo grado di Pierantonio e la locale Pro Loco per promuovere una sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Nella frazione mancava un simbolo come quelli installati nel capoluogo e giovedì è stato possibile inaugurare la nuova panchina rossa grazie alla donazione di Angelo Mierla, titolare della falegnameria RAM 7 dimostratosi sensibili al tema.

TERNI - Torna ad illuminarsi la torretta di Palazzo Bazzani, stavolta in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L’amministrazione provinciale, in accordo con la prefettura, accenderà infatti domani le luci arancioni per testimoniare vicinanza e solidarietà alle donne e ribadire la condanna contro ogni tipo di violenza di genere. Secondo gli ultimi dati ufficiali sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere in Italia. Nel 62 per cento dei casi si tratta di maltrattamenti in famiglia.
Nell'andamento degli omicidi di donne rispetto agli omicidi in genere si registra una leggera diminuzione: 41 per cento nel gennaio-agosto rispetto al 48 dello stesso periodo 2020. Nel 72 per cento dei casi l'autore è il marito o l'ex marito, il 70 per cento delle vittime erano italiane. 

25 NOVEMBRE TREVI - In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” il Comune di Trevi, su iniziativa dell’assessora Stefania Moccoli che ha presentato in Consiglio comunale un ordine del giorno, impegnando sindaco e giunta ad attuare una serie di azioni con lo scopo di sensibilizzare la popolazione. 
Purtroppo l’ordine del giorno non ha ottenuto l’unanimità, avendo dovuto registrare l’astensione di un pezzo della minoranza.
“La prima mossa, dopo l’approvazione dell’odg, è stata quella di ricevere ieri in sala consiliare le titolari delle due farmacie presenti sul territorio: le dr.sse Elisabetta Calicchio e Sivia Sisani al fine di dare attuazione a quanto previsto nel Protocollo d’Intesa sottoscritto da Anci Umbria e Ordine dei Farmacisti di Perugia e Terni e cioè inserire negli scontrini il numero regionale antiviolenza 800 861 126 e il numero nazionale antiviolenza 1522.

25 NOVEMBRE ASSISI - La situazione delle donne in Afghanistan continua ad essere drammatica, ma su di loro si sono spenti i riflettori. Per questo lo Spi Cgil dell'Umbria, insieme al suo coordinamento donne, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizza ad Assisi un incontro, al quale prenderanno parte alcune donne afghane accolte in Italia, per riportare l'attenzione sulla loro lotta per diritti e libertà. 
L'appuntamento è per domani, giovedì 25 novembre, ad Assisi, presso la Domus Pacis alle ore 15.30.Oltre alla testimonianza diretta delle rifugiate sono previsti i contributi di Oriana Casciani, responsabile coordinamento donne Spi Cgil Umbria, Antonella Garofalo, del Coordinamento italiano sostegno donne afghane, Livia Trigona, presidente dell’associazione Omnes, Brunetta Bellucci, coordinatrice Emergency per l’Umbria, Stella Cerasa, della Caritas diocesana di Perugia, Silvia Redicolo, della fondazione Pangea Onlus, e Mina Cilloni, responsabile del coordinamento donne dello Spi Cgil nazionale.

TODI - Alle 18 al Teatro Nido dell'Aquila vanno in scena storie di Donne per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza, in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ogni anno ricordata in questo giorno.
L'evento nasce dalla collaborazione tra il comune, la sezione di Todi dell'Associazione Fidapa, con il patrocinio di Etab-La Consolazione e prevede in apertura il Monologo di Gabriella La Rovere “Alice”, tratto dal libro “Alice ed altre storie”.
A seguire due balletti di danza contemporanea curati dall'ASD Coreutica con le ballerine Sara Spazzoni e Aurora Pazzaglia che attraverso la danza esprimeranno il dolore nel corpo e nell'anima della donna prigioniera dalle costrizioni interiori ed esteriori.
Si passarà poi al Reading "Tutto questo è amore?" del Teatro Isola di Confine con Valerio Apice, Giulia Castellani, Livia Cardaccia, Aurora Capoccia, Marco Cristofari, Martina Feliciani, Riccardo Savelli, ideato dagli allievi attori che fanno parte di Isola di Confine da circa 10 anni. 

PERUGIA UNIVERSITA' - In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domani, giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 9.30 alle ore 13, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia e su piattaforma TEAMS, si svolgerà il seminario di studio sul tema “Il ruolo delle Consigliere di Fiducia nelle università”. 
E’ organizzato dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Ateneo perugino, in accordo con la Consigliera di Fiducia dell’Ateneo Monica Raichini, la Consigliera di Parità della Regione dell’Umbria Monica Paparelli e la Consigliera di Parità della Provincia Terni Maria Teresa di Lernia.  Sarà incentrato, in particolare, sul ruolo delle Consigliere di Fiducia nelle università, dopo la nomina dell’avv.ta Monica Raichini nell’Ateneo di Perugia. Una discussione con studiosi e rappresentanti delle istituzioni per conoscere il ruolo delle Consigliere di Fiducia nelle Università italiane come figura specializzata, esterna ed imparziale, fondamentale per la promozione e la costruzione di un ambiente di lavoro improntato al benessere di tutto il personale universitario e agli studenti e alle studentesse. 

 

Condividi