L’atmosfera calda e raffinata della musica Gospel torna ad avvolgere i borghi umbri con le sue sonorità dense delle espressioni e dei valori spirituali propri del Natale, offrendo la possibilità di vivere intense emozioni legate all’avvento della natalità. Dopo l’anteprima dell’8 dicembre a Paciano, riprende il viaggio dell’Umbria Gospel Festival giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. C’è grande attesa per l’arrivo, domenica 23 dicembre a Gubbio, dello straordinario ensemble degli Spirit of New Orleans Gospel Choir che si esibiranno nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco (inizio concerto ore 21.30).

 

Questa originale e spettacolare formazione di 10 elementi, composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti dai gruppi Gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana, affonda le radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa dei neri d’America. La capacità vocale ed interpretativa, l’esuberanza ed il calore che trasmettono generano un clima di gioiosa e fraterna unione per un fantastico show. Titolari del “Grand Staff Award”, riconoscimento concesso ai migliori gruppi gospel dalla fondazione “Gospel Music Workshop of America”, è nella dimensione live che trovano la loro espressione più congeniale, sulla quale hanno costruito la loro fama nel mondo, esibendosi nei più prestigiosi appuntamenti negli USA: dal New Orleans Jazz & Heritage Festival al Monterey Jazz Festival, dall’American Virgin Island Fest al South California Gospel Event. Possono inoltre vantare anche collaborazioni con numerosi artisti internazionali di musica pop e soul, dal rocker Bryan Adams alla soul queen Marva Wright.

 

Con il concerto di Gubbio s’inaugura un nuovo emozionante viaggio musicale dell’Umbria Gospel Festival che si svolgerà fino al 1° gennaio nei teatri e nelle chiese di alcuni dei più suggestivi borghi umbri. Per l’edizione 2012/2013 il festival conferma la sua presenza oltre i confini del comprensorio del Trasimeno, con la rinnovata partecipazione del Comune di Gubbio, oltre all’ormai tradizionale appuntamento al Hotel Quattotorri di Ellera.Tra cultura e tradizione, spiritualità e musica, le migliori corali Gospel arrivano in Umbria per annunciare la Natività con l’emozionalità e le suggestioni del proprio canto.

 

Il festival prosegue il 26 dicembre nell’affascinante Teatro Caporali di Panicale con i Joyful Gospel Singers, mentre il 28 dicembre a Città della Pieve sarà il Teatro degli Avvaloranti ad ospitare il concerto della raffinata corale Mildred Daniels Gospel Singers. Il 29 dicembre l’Auditorium Urbani di Passignano vedrà protagonista la prestigiosa corale South Carolina Mass Choir. Evento speciale il 30 dicembre a Perugia (Ellera), presso l’Auditorium Vannucci dell’Hotel Quattrotorri, con lo straordinario ensemble Monica Lisa Stevenson Gospel Choir e gran finale nella serata del 1° Gennaio presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena di Castiglione del Lago, dove saranno i Followers of Christ ad augurare a tutti un meraviglioso 2013.

Condividi