UMBERTIDE - Passerà anche da Umbertide mercoledì 2 ottobre il Charity Bike Tour FFC. I grandi campioni del ciclismo italiano Paolo Bettini, Davide Cassani, Mario Cipollini saranno al fianco del presidente della Fondazone Ricerca Fibrosi Cistica, Matteo Marzotto per l'ottava edizione dell'emozionante impresa sportiva a sostegno della ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa e del progetto scientifico Task Force for Cystic Fibrosis, promosso dalla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in sinergia con gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, come l' Istituto Italiano di Tecnologia e l'Istituto Giannina Gaslini di Genova. 

Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati fibrosi cistica al mondo.

La corsa solidale, che vedrà anche la presenza di biker storici come Iader Fabbri, Max Lelli, Fabrizio Macchi e del giovane testimonial Edoardo Hensemberger, si svolgerà dal 2 al 5 ottobre sulle strade di Umbria e Toscana per accrescere la conoscenza nei confronti della malattia genetica grave più diffusa, che interessa oltre 2 milioni e mezzo di portatori sani, 1 persona ogni 25, in grado di trasmettere la malattia ai propri figli.

Dopo la partenza da Perugia alle 9 la carovana è attesa davanti alla Rocca prima di proseguire per Città di Castello. Nel corso della tappa umbertidese, ad accogliere i ciclisti ci saranno alcuni volontari del gruppo di sostegno  locale con un banchetto informativo, insieme ai bambini della scuola primaria “Giuseppe Di Vittorio”, che per l’occasione consegneranno loro un omaggio realizzato con le proprie mani.

La giornata si concluderà alle 20.30 con la charity dinner presso l’Hotel Garden di Città di Castello. Per partecipare alla cena è indispensabile prenotare contattando il numero 320 9273469 o inviando una mail a cecconitiziana@tiscali.it entro il 30 settembre. Il contributo è di 40 euro a persona.

L'evento è patrocinato dalla Regione Umbria e dai Comuni di Perugia, Passignano sul Trasimeno, Corciano, Umbertide, Montone e Città di Castello.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito https://www.fibrosicisticaricerca.it/bike-tour-l8a-edizione/.

Condividi