(AVInews) – Montefalco, 14 dic. – ‘@umbriagram’, ‘@danielecorsalini’ e ‘@umbria_love’ sono gli autori delle foto vincitrici del contest fotografico ‘Colori d’autunno. Il foliage della vite del Sagrantino’. Tra le oltre 200 foto in concorso, le loro sono infatti quelle che hanno ricevuto più like su Instagram, su cui si è disputato il challenge proposto anche quest’anno dall’associazione Strada del Sagrantino.

Archiviata con successo, dunque, anche l’ottava edizione con la premiazione delle tre foto vincitrici che si terrà domenica 15 dicembre, alle 16.30 presso la sede della Strada del Sagrantino, in occasione della degustazione guidata ‘Degusta Montefalco Doc & Docg’ con l’abbinamento dei vini dell’area ai prodotti tipici.

L’iniziativa è stata riproposta anche quest’anno con l’obiettivo di raggiungere il turista attraverso i social puntando sulla bellezza di un territorio che comprende le zone di Montefalco, Bevagna, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo e Castel Ritaldi, meno frequentato nei periodi di bassa stagione, ma invece molto suggestivo. I colori dell’autunno e le caratteristiche dei vigneti del pregiato vitigno autoctono di Sagrantino, infatti, disegnano paesaggi e scorci di grande fascino, immortalati dagli scatti dei tanti partecipanti al concorso.

I tre vincitori riceveranno in premio una selezione dei vini del territorio e avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a uno degli eventi che saranno organizzati nel corso del 2020 dalla Strada del Sagrantino raccontandolo come fotoreporter del vino. Le foto dei partecipanti, che complessivamente hanno raggiunto 14mila like, sono state realizzate sia con macchina fotografica digitale che analogica, così come con smartphone, e pubblicate nei profili Instagram con gli hashtag #stradadelsagrantino e #fogliedisagrantino.

“L’iniziativa – ha commentato Serena Marinelli, presidente dell’associazione Strada del Sagrantino – è ormai diventata un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di fotografia che attraverso i loro scatti danno la possibilità di conoscere e ammirare un paesaggio che offre uno spettacolo unico anche durante le stagioni non convenzionalmente vocate al turismo”.

Condividi