MAARSCIANO - Sarà la Chiesa parrocchiale S. Maria Annunziata di Villanova a fare da cornice ad una mini-stagione concertistica dedicata alla musica classica. Il primo appuntamento di “Villanova in… musica”, questo il titolo della manifestazione, è per venerdì 14 gennaio 2011 alle ore 21.00 con un concerto per mezzosoprano e organo.

Il programma, che si compone, in totale, di 6 concerti completamente gratuiti, si svilupperà poi nelle settimane successive come segue: domenica 23 gennaio alle ore 17.00 – Concerto di musica da camera; venerdì 4 febbraio alle ore 21.00 – Concerto del Collegium tiberinum; domenica 13 febbraio alle ore 17.00 – Concerto del gruppo strumentale Saxarco; venerdì 18 febbraio alle ore 21.00 – Concerto del coro Assisincanto Chorus; domenica 20 febbraio alle ore 17.00 – Concerto per pianoforte.

L’iniziativa è stata voluta ed organizzata dal prof. Stefano degli Innocenti con la collaborazione della Pro-loco e della Parrocchia di Villanova, cui si è aggiunto il patrocinio del Comune di Marsciano, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia. Fondamentale per la realizzazione dell’evento è stato anche il contributo di alcuni sponsor, locali e non, che hanno contribuito agli inevitabili, ancorché contenuti, costi organizzativi.

“Questa iniziativa – spiega l’organizzatore Stefano degli Innocenti – è nata per valorizzare un organo elettronico di grande valore, presente proprio nella chiesa parrocchiale e recentemente rimesso a posto. Si tratta di una importante serie di concerti, dedicati alla musica classica, che vedrà esibirsi molti artisti umbri, ognuno con importanti esperienze artistiche alle spalle. Una iniziativa che mostra come anche una realtà rurale, come è appunto quella di Villanova, sia capace di proporre esperienze culturali anche in ambiti particolari e impegnativi come quello della musica classica”.
“Villanova in… Musica – sottolinea l’Assessore alla cultura del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi – è l’ennesimo esempio di come la nostra ricchezza culturale ed associativa riesca a proporre iniziative di grande rilevanza in tutto il territorio comunale e non solo nel capoluogo. Del resto Marsciano ha dimostrato, nel tempo, di avere una grande tradizione musicale e attenzione a tutte quelle che sono le espressioni culturali in questo ambito. Testimonianza ne è la positiva esperienza della Scuola di Musica comunale, in continua crescita, e le tante filarmoniche che operano su tutto il territorio”.

Info: Comune di Marsciano, Ufficio Cultura 075 8747247
 

Condividi