PERUGIA - Al via la campagna per tre disegni di legge di iniziativa popolare. Mercoledì 20 febbraio alle ore 11, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, verrà presentata a Perugia la campagna “Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe”. Nella mattinata del 30 gennaio tre proposte di legge di iniziativa popolare sono state depositate presso la Corte suprema di Cassazione dalla seguenti organizzazioni A Buon diritto, Acat Italia, A Roma, insieme - Leda Colombini, Antigone, Arci, Associazione nazionale giuristi democratici, Bin Italia, Cgil, Cgil  Fp, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Cnca, Coordinamento dei Garanti dei diritti dei detenuti, Il detenuto ignoto, Forum droghe, Forum per il diritto alla salute in carcere, Gruppo Calamandrana, Ristretti Orizzonti, Società della Ragione, Unione Camere penali italiane, Vic – Volontari in carcere.

 

Le proposte costituiscono un vero e proprio programma di governo per ripristinare la legalità nel nostro sistema penale e penitenziario. Per questa ragione, alla conferenza stampa del 20 febbraio sono invitati i candidati e le candidate di tutte le forze politiche alle prossime elezioni politiche nazionali.

Nel pomeriggio dello stesso giorno mercoledì 20, alle 15, al 110 Cafè, in via Alessandro Pascoli, l’associazione Antigone presenterà il suo ultimo Rapporto sulle condizioni di detenzione in Italia. Partecipano Stefano Anastasia, ricercatore nella Facoltà di Giurisprudenza e Presidente onorario dell’associazione, Carla Casciari, Vice Presidente e assessore alla politiche sociali della Regione Umbria, Massimo De Pascalis, Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari del Ministero della Giustizia, e Carlo Fiorio, docente di procedura penale nella Facoltà di Giurisprudenza.

Condividi