CITTA’ DI CASTELLO - “Ripensare la politica”: è questo il titolo del terzo appuntamento del ciclo “ContATTI”, organizzato dall’associazione “Altotevere senza frontiere Onlus” per creare dei momenti di riflessione con persone impegnate per gli altri nei più svariati ambiti. Stavolta toccherà al giornalista ed ex parlamentare Raniero La Valle affrontare il tema della politica, nell’incontro che si terrà sabato 5 marzo alle 18 presso il Ridotto del teatro degli Illuminati di Città di Castello (Oratorio degli Angeli).

Dopo il tema dell’impegno nella chiesa affrontato da monsignor Giancarlo Bregantini, il vescovo “anti-‘ndrangheta” di Locri ora a Campobasso, e l’impegno civile di Francesco Forgione, scrittore e presidente della Commissione parlamentare antimafia fino al 2008, Raniero La Valle approfondirà un tema difficile ma altrettanto interessante: l’impegno politico.

In questo presente di crisi di valori è difficile, soprattutto per i giovani, trovare il vero senso vero del fare politica, l'onestà e il rispetto della democrazia, la volontà di perseguire il bene comune piuttosto che gli interessi del potere. Di fronte a tutto ciò non si può tacere, né tanto meno limitarsi a disapprovare o delegare ad altri: è necessario che ognuno si riappropri, come ha ricordato anche Francesco Forgione nell'incontro precedente, della parola cittadinanza, divenendo partecipi, in modo attivo e consapevole, della politica, ripensandola, rinnovandola, ridandole un senso come servizio disinteressato per la “polis”, per la comunità (e dunque molto più vicina al volontariato di quanto si ritiene comunemente).

Raniero La Valle nasce a Roma nel 1931. Laureato in giurisprudenza, inizia la carriera di giornalista, divenendo direttore de "L'Avvenire d'Italia" proprio negli anni del Concilio Vaticano II (fino al 1967). Eletto alla Camera dei Deputati nel 1976, lavora alle Commissioni esteri e difesa fino al 1992 occupandosi, tra le altre cose, della riforma alla legge sull'obiezione di coscienza. Tra i suoi libri, "Prima che l'amore finisca" (2003) e "Paradiso e libertà" (2010).

I prossimi appuntamenti organizzati da Altotevere senza frontiere Onlus sono fissati: domenica 6 marzo alle 15 per una piccola festa di Carnevale alla residenza per anziani "Muzi Betti" di Città di Castello, il 12 e il 19 marzo per due serate di beneficenza a Umbertide. Sabato 26 marzo sarà invece la volta di una grande raccolta viveri per il Kosovo nei supermercati dell’Altotevere da Città di Castello a Sansepolcro. Ad aprile è in programma un’iniziativa per ricordare i due anni dal terremoto dell’Aquila. Per informazioni, si può visitare il sito www.altoteveresenzafrontiere.it, scrivere una mail all’indirizzo info@altoteveresenzafrontiere.it o contattare i numeri 320 4223695, 329 2055680.
 

Condividi