di Clero Bertoldi
PERUGIA - Perugia-Milan U23 sarà, tra le altre cose, anche una sfilata di promesse in erba. I rossoneri, sebbene non stiano andando bene come complesso, si qualificano come la squadra con l'età media più bassa del girone; il Perugia segue, in questa graduatoria, al quarto posto. 
Chi tra Alessandro Formisano e Daniele Bonera al fischio finale potrà gloriarsi, come Cornelia, madre dei Gracchi, col dire "Questi sono i miei gioielli"?
Se i lombardi si fanno belli di Francesco Camarda (08), quale punta di diamante di un bel giardino di campioncini, gli umbri hanno già messo in luce il furetto Alessandro Seghetti, Peter Amoran ('04), Giovanni Giunti, Luca Di Maggio, Louis Agosti, Matteo Plaia, Matteo Polizzi, Mouhamad Souarè (tutti '05) e lo stesso Daniele Montevago ('03), quattro gol nelle tre partite disputate (ne ha saltate sette per infortunio).
Certo, da parte perugina, in questa circostanza (come sempre, in verità) contano i tre punti che consentirebbero un bel respiro di sollievo alla squadra, all'ambiente e permetterebbero di guardare al futuro con speranze più consistenti.
Marco Materazzi, lanciato proprio del club biancorosso (col titolo di capocannoniere, tra i difensori, della serie A con 12 gol), ha fatto visita, invitato dal presidente Javier Faroni, ai ragazzi di Formisano.
"Spero porterete - ha detto, tra l'altro - il Perugia dove merita, perché questa è una piazza importante. Se bagnerete la maglia di sudore, fino all'ultima stilla, i tifosi vi seguiranno e sosterranno. L'amore della Curva Nord alla squadra non è mai venuto meno".
Un ultimo appuntamento importante domenica è rappresentato dalla cerimonia con la quale, prima della gara, verrà con-titolatala la Curva Nord, ora dedicata al nome di Spartaco Ghini, già presidente del club, al tifoso Domenico "Mimmo" Pucciarini, scomparso nel gennaio scorso, definito da sempre "capo degli ultrà biancorossi" e, come appare nella motivazione, "l'anima ed il carisma del popolo dei tifosi perugini". Una targa con il suo nome verrà scoperta sotto la Curva Nord, alle 11.30.
Per quanto concerne la formazione che affronterà l'undici di Bonera, Formisano dovrebbe schierarsi con Gemello tra i pali, Mazzoni (ha recuperato), Angella, Amoran, Giraudo in difesa; Giunti, Bartolomei, Di Maggio e Lisi a centrocampo e l'accoppiata Seghetti-Montevago in avanti, con Sylla (buona la sua prestazione ad Ascoli) pronto ad entrare, se necessario. 
L'allenatore - come tutto l'ambiente a cominciare dalla società - chiede ai suoi continuità nei risultati, rispetto al cammino altalenante mostrato nelle prime dieci giornate, periodo in cui l'undici si è affidato a "fiammate" promettenti alternate ad inattesi scivoloni.

 

Condividi